UNIS&F Lab: il laboratorio esperienziale di Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone.

È una sfida ambiziosa che UNIS&F coglie per rendere maggiormente efficace e soddisfacente la propria offerta formativa e i propri servizi per essere percepita quale leader nel settore della formazione esperienziale e centro di eccellenza per l'innovazione, la ricerca, la prototipazione e la sensorialità.

Un luogo esclusivo dove si innescano processi innovativi attraverso la creatività, la valorizzazione delle esperienze e della cultura condivisa che permette, attraverso la ricerca e la sperimentazione, di dare risposte concrete ai bisogni di sviluppo delle imprese.

Macchine, attrezzature e aree simulate a disposizione dei diversi operatori nell’ambito di interventi volti a conoscere e risolvere le criticità tipiche del contesto lavorativo, con la guida e l’affiancamento di tecnici e consulenti esperti.

Ma non solo, UNIS&F Lab vuole essere anche punto di incontro tra mondo produttivo, società civile e Istituzioni.

I numeri del Lab:

  1. 1.600 mq di area coperta attrezzata
  2. 2.800 mq di area esterna
  3. 4 aule (2 didattiche e 2 per la simulazione digitale)
  4. 1 sala convegni con 100 posti
  5. 600 mq di laboratori
  6. 200 mq di spazi per mostre ed eventi



La proposta di UNIS&F Lab: Aree Stabili
 

CREATIVITY - Un acceleratore di idee
UNIS&F Lab è il luogo giusto per far esplodere la creatività: uno spazio permanente che si configura come acceleratore di idee, capace di ospitare servizi di gestione del processo creativo e di sviluppo di idee.
EUROISA - Istituto Europeo di Analisi Sensoriale
Euroisa può realizzare test sensoriali su prodotti e servizi a supporto dell’innovazione, della produzione e del marketing oltre ad attività di formazione e certificazione delle competenze per le principali figure professionali operanti nell’ambito.
FLYDRONE - A terra o in volo sempre al tuo fianco
Un partner competente nella formazione e nella consulenza per la gestione delle attività collegata ai droni, di monitoraggio di progetti di ricerca e di attività operativa su specifiche aziendali.
LEAN & LOGISTICS - La fabbrica modello
Simulazioni didattiche ed esercitazioni sulle attività legate al “lean manufacturing” e all’ottimizzazione logistica.
FabLab Treviso
Il primo laboratorio di fabbricazione digitale della città.
SAFETY - La sicurezza sul lavoro non è mai stata così vicina
Naturale evoluzione del lavoro svolto da UNIS&F negli ultimi 15 anni in materia di sicurezza, ambito di eccellenza là dai tempi dell’ideazione e realizzazione di LavoroSicuro.Aree funzionali che simulano le caratteristiche, l’arredamento e le attrezzature di quelle reali, permettendo la ricostruzione dell’attività di un’azienda  in tutte le sue caratteristiche fondamentali : produzione, magazzino e ufficio.
SPECIAL PROJECTS HR
Special Projects HR è una nuova linea formativa dedicata al mondo del Capitale Umano e del Welfare, attenta al mondo che cambia sia in azienda che nella società, intesa come luogo comune di cui l’impresa è attore primario e propositivo. I percorsi  attivati sono frutto delle richieste di aziende, persone e associazioni oltre che dell’analisi dei trend di fabbisogni di conoscenza e di nuove tecniche di apprendimento che il nuovo secolo ci impone.
ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI
UNIS&F Lab propone attività tecniche per fornire conoscenze e strumenti da spendere immediatamente nella propria realtà aziendale o utili all'inserimento nel mondo del lavoro.
Gli ambiti presi in considerazione sono la produzione e l'area tecnica, ma vengono proposte anche attività specifiche, come quelle dedicate al risparmio energetico, e di settore, come quelle per la moda e il design.

 

UNIS&F Lab vuole essere anche una piattaforma per mettere in vetrina tutte le eccellenze del territorio che vogliano avvalersi di una struttura polifunzionale in continua evoluzione.