COME CAPIRE GLI ALTRI IN 5 SECONDI
Strumenti pratici per riconoscere velocemente stereotipi e personalità

Calendario

4 settembre 2017 - ore 09.00/18.00

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

Spesso i manager sottovalutano l’importanza di avere conoscenze di tipo psicologico. Certamente non è necessario essere psicologi per poter essere manager efficaci ma è altrettanto vero che dietro le migliori strategie e i processi organizzativi sulla carta più efficienti, ci sono i comportamenti delle persone. Se non si è in grado di comprendere le caratteristiche e le specificità dei propri collaboratori sarà molto difficile guidare un team in maniera efficace, motivare le persone e creare un clima aziendale armonioso. In azienda si tende a trattare tutti nello stesso modo ammantando questa pratica come un segnale di equità e lungimiranza. Nulla di più falso. L’equità ha a che fare con l’imparzialità di giudizio e di trattamento, non con l’uniformazione e la standardizzazione delle modalità di relazione con le persone.
La motivazione e l’engagement in azienda cresceranno quando sarà diffusa la consapevolezza degli effetti di un certo stile di gestione sulle persone. Perché alcune persone danno il meglio di loro in ambienti competitivi e altre, nello stesso tipo di ambiente, hanno un abbassamento delle proprie performance? Perché alcuni preferiscono essere diretti e avere direttive chiare e altri si sentono imbrigliati da questa pratica e anelerebbero ad una maggiore autonomia? Perché alcuni ricercano un feedback e un contatto costante con il proprio manager e altri no? Per quale ragione c’è chi dà il meglio di sé improvvisando e navigando a vista e chi invece, di fronte a situazioni analoghe ha bisogno di pianificare il proprio corso d’azione? Alcune nozioni di psicologia di base, sommate a una solida conoscenza delle dinamiche all’interno dei sistemi sociali e culturali consentono di rispondere a queste e altre importanti domande.

A chi è rivolto?

A tutte le persone che per motivi personali o professionale hanno l’esigenza di capire velocemente il proprio interlocutore. Utile nei processi di selezione, negoziazione, acquisti, vendita, gestione del personale.

Relatore

ZIZZADORO FILIPPO Psicologo del Lavoro (iscritto all’Albo dal 1995), formatore e consulente di direzione, su tutte le tematiche riguardanti la gestione di risorse umane e la comunicazione interpersonale in centinaia di aziende di tutte le dimensioni ogni anno. Esperto anche in attività di team building realizzate con metodologie in e out-door.

Programma

La magia del “rapport”, ossia come risultare sulla stessa “lunghezza d’onda” del tuo interlocutore;
- come comunicare con chi ha uno stile di comportamento “pragmatico”;
- come comunicare con chi ha uno stile di comportamento “metodico”;
- come comunicare con chi ha uno stile di comportamento “travolgente”;
- come comunicare con chi ha uno stile di comportamento “socievole”.

Lo studio degli stereotipi aziendali
- Il Turista: energia in movimento a 360°
- Il Prigioniero: il pessimista che rallenta la performance
- Il Sabotatore: pericoloso
- Il Marines: profilo da battaglia
- L’Artigiano: la visione ristretta

Elementi di comunicazione simbolica
Più che indumenti, ogni mattina noi indossiamo un vero e proprio look.
Il nostro modo di vestirci rivela molto della nostra personalità, le nostre voglie e i nostri bisogni.... insomma, della nostra identità. Anche se non sempre ne siamo coscienti e, spesso, finiamo per mettere le prime cose che ci capitano sotto mano...

  • euro

    290,00 Euro + IVA Iscritto a Confindustria TV, PN, PD, VI
    390,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Risorse Umane CA.ORU.F026.17

    Riferimenti: Tiziano Casanova - 0422-916469 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.