Competenze operative per l’ufficio Acquisti

Calendario

24 febbraio 2017 ore 9/18, 3 e 9 marzo 2017 ore 9/18

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire al buyer gli strumenti per affrontare le sfide e le criticità operative che caratterizzano i processi di acquisto nel contesto attuale. Il partecipante sarà così in grado di interpretare al meglio il suo ruolo, interfacciandosi correttamente con le altre funzioni aziendali e con i fornitori sia sul piano dei contenuti che della relazione.
Tra i principali argomenti trattati: il processo di approvvigionamento, la gestione dei lotti d’acquisto e delle scorte, la valutazione dei fornitori, il marketing degli acquisti.

A chi è rivolto?

Addetti all’ufficio Acquisti, anche con esperienza pratica, che necessitano di sistematizzare o aggiornare la propria professionalit.à

Programma

Responsabilità, obiettivi ed attività principali del buyer
* Gli Acquisti e l’impatto sull’utile aziendale
* Gli obiettivi della funzione acquisti: oltre qualità, quantità, prezzo, fonte, consegna

Il piano annuale della funzione acquisti
* La suddivisione dei fornitori per famiglie merceologiche
* La matrice degli impegni per costruire la strategia della funzione acquisti
* La ricerca dei fornitori
* Il vendor ranking e le azioni correttive

Il processo di approvvigionamento ed il processo d’acquisto: fasi, attività e strumenti di supporto
* Qualificazione, scelta e valutazione del fornitore migliore
* La gestione degli ordini ai fornitori: garantire la consegna e la puntualità
* I rapporti con clienti interni e fornitori

Garantire l’affidabilità degli approvvigionamenti risparmiando:
* La gestione degli approvvigionamenti e delle scorte
* L’analisi ABC incrociata
* Il costo dello stock; quando conviene acquistare grandi lotti ?
* Livelli di riordino e scorte di sicurezza
* Lotto economico di acquisto, quando e quanto ordinare
* L’approvvigionamento a fabbisogno e l’MRP
* L’approvvigionamento periodico
* I metodi misti: lotti di domanda e quantità minima
* Il Just in time e il KANBAN con i fornitori
* Il Value Stream Mapping esteso a tutti i fornitori

Il marketing degli acquisti: cos’è, a cosa serve, come svilupparlo nella pratica
* il buyer’s rolebook in 10 passi
* fornitori OK o non OK: sistemi di selezione, profilazione, monitoraggio
* marketing degli acquisti nelle relazioni con il fornitore: strategie e tattiche negoziali
* la partita di ping-pong, situazioni complesse e schemi di lavoro
* trattativa sul prezzo
* simulazioni, role plays, casi reali

  • euro

    490,00 Euro + IVA Iscritto a Confindustria TV, PN, PD, VI
    690,00 Euro + IVA.
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

    Le iscrizioni dovranno pervenire preferibilmente con una settimana di anticipo sulla data di inizio dell'attività formativa

  • info

    Area e codice: Produzione Logistica Tecnica CA.PLT.F003.17

    Riferimenti: Federica Moino - 0422916456 - tecnica@unindustriatv.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.