Esperto in Commercio Estero: COME PREPARARE PROPOSTE TECNICHE E COMMERCIALI COMPLESSE

Parte del percorso

Calendario

11 e 18 ottobre 2017 - ore 09.00/18.00

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

Direttori / Responsabili Commerciali (Sales Manager, Key Account Manager, Area Manager, Contract Manager) e Project Manager che siano chiamati a preparare e negoziare offerte tecniche e commerciali complesse.

A chi è rivolto?

L’esperto in commercio estero ha il compito di: seguire l’evoluzione del mercato commerciale; aggiornarsi sulla normativa doganale e valutaria inerente al prodotto ed al paese in questione; condurre le trattative di vendita; definire le unità di misura, le condizioni di trasporto, i tempi di consegna e le condizioni di pagamento del/dei prodotto/i da trattare; tenere i contatti con ambasciate, ministeri, istituti di credito, enti vari…
Il seminario, per questa figura professionale, affronta il tema della “Preparazione delle Proposte Tecniche e Commerciali” competenza fondamentale nel business e in particolare nell’Internazionalizzazione.
Quando una Società decide di aspirare a posizioni di primaria visibilità attraverso importanti forniture a Clienti qualificati sui mercati internazionali, notevole rilevanza assume il tema della qualità delle proprie proposte tecniche e commerciali, che presuppongono qualità del processo di preparazione.
Necessario quindi costruire internamente un efficace processo di preparazione di proposte, al fine di standardizzarlo - aumentandone il controllo, la rapidità di esecuzione, l'efficacia e l'efficienza - ma mantenendone al contempo opportuna flessibilità e adattabilità.
Molti i vantaggi competitivi derivanti da processi di offerta efficaci, standardizzati e che incorporino best practices.
Obiettivi del seminario:
Incremento dei successi e quindi delle vendite e dell’immagine sui mercati, attraverso:
- la comprensione del processo, della struttura e dei contenuti che sono alla base di ogni proposta di successo, evitando gli errori che portano al fallimento di una proposta ed alla perdita del business;
- il conseguimento di maggiore flessibilità e capacità di adattamento alle diverse procedure di procurement in uso sui mercati internazionali;
- la preparazione, in tempi e costi ridotti, di proposte di maggiore qualità, chiarezza e quindi efficacia.

Relatore

Ing. Massimiliano Patricelli, Formatore, Consulente Direzionale e Temporary Mgmt. in Internazionalizzazione, Project Management e Sviluppo Organizzativo.

Programma

· Introduzione: Il vantaggio competitivo rappresentato dalla abilità nella preparazione di proposte tecniche e commerciali
· La Preparazione di Proposte Tecniche e Commerciali Complesse:
1. I Passi del Processo di Preparazione
2. Best Practices
3. Struttura, Contenuti e Criteri di Successo di Proposte competitive e vincenti
4. Il Proposal Team: Ruoli e Responsabilità
5. Tipiche Ragioni di Fallimento di una Proposta
6. L’Analisi ex-post per l’individuazione degli eventuali errori commessi

  • euro

    480,00 Euro + IVA Iscritto a Confindustria TV, PN, PD, VI .
    600,00 Euro + IVA.
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
    Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 1 ottobre 2017 salvo eventuali disponibilità di posto.

  • info

    Area e codice: Commerciale Vendite CA.CMK.F011.17

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unindustriatv.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.