VADEMECUM PER ORGANIZZARE AL MEGLIO L'UFFICIO EXPORT

Parte del percorso

Calendario

26 giugno 2017 - ore 09.00/18.00

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

L’organizzazione dell’ufficio estero all’interno di qualsiasi azienda è il giusto presupposto per iniziare, sviluppare o governare qualsiasi attività d’internazionalizzazione o d’export.
L’ufficio export deve interagire con le funzioni dell’azienda, per garantire un lavoro di supporto alle forze di vendita e garantire il miglior servizio alla clientela estera.
Obiettivo dell’ incontro: analizzare le metodologie d’organizzazione dell’attività d’export in relazione agli obiettivi aziendali, alle esperienze delle risorse umane e all’evoluzione dei mercati; le modalità di vendita ed il mantenimento della propria presenza nei vari mercati valutando i punti di forza e di debolezza del proprio export.
Si forniranno utili e pratiche indicazioni per verificare, direttamente in azienda, le procedure utilizzate dall'azienda nella gestione dell’export; nella gestione dei rapporti commerciale e contrattuali con partner stranieri, come i clienti finali, agenti, rappresentanti, importatori, distributori e altre forze vendite estere.

A chi è rivolto?

Responsabili Import Export - Responsabili Uffici Acquisti - Responsabili Marketing che devono sviluppare iniziative sui mercati internazionali - Responsabili e collaboratori dell’Ufficio Export e Import - Segretarie e assistenti export e import – Assistenti che debbano seguire lo sviluppo d’attività internazionali.

Relatore

APRILE SAVERIO Consulente e formatore per il commercio estero

Programma

La funzione dell’ufficio estero;
- Le norme e procedure;
- Le competenze necessarie per la gestione delle informazioni e dell’operatività;
- Consigli sulla gestione operativa della ricerca dei clienti, delle vendite;
- Gli elementi del servizio post vendita per trattenere i clienti
- Il mansionario comune e lo specifico per le risorse impegnate
- La produzione della documentazione per il marketing, la vendita e lo sviluppo del commercio estero dell’azienda.
- Le figure esterne di supporto all’attività dell’ufficio estero.
- Le competenze necessarie per lo sviluppo dell’ufficio estero
- Le analisi quando si vuole capire com’è il proprio export;
- Tracciare le strategie che si sono realizzate e comprendere i risultati ottenuti;
- L’indagine statistica della clientela e della vendita dei prodotti;
- Esempi pratici di verifiche ed analisi di alcuni processi.
- Lesson Learned.

  • euro

    290,00 Euro + IVA Iscritto a Confindustria TV, PN, PD, VI
    390,00 Euro + IVA.

    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
    Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 16 giugno 2017 salvo eventuali disponibilità di posto.

  • info

    Area e codice: Commerciale Vendite CA.CMK.F017.17

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.