Managerial Accounting

Metodologie per la progettazione di sistemi di amministrazione e controllo direzionale

Come definiamo oggi il sistema di Contabilità direzionale? Come organizziamo il sistema del Product costing? Come analizziamo la profittabilità dell’azienda? Come e quando organizziamo il sistema di pianificazione e Budgeting? Come può il sistema di controllo sostenere l’azienda nelle decisioni relative allo sviluppo, all’introduzione e all’eliminazione del prodotto?

A queste domande ed esigenze risponde il “modello di competenze” che UNIS&F disegna con questa proposta di offerta formativa che si compone di 4 moduli che sono presentati, erogabili e fruibili singolarmente ma, essendo logicamente e tecnicamente intimamente connessi, costituiscono in realtà un unico e completo percorso formativo che, seguito integralmente, contribuisce fortemente allo sviluppo di un alto livello di sinergia e cooperazione tra le funzioni aziendali, integrando costruttivamente attività manageriali, organizzative, produttive, etc. per il conseguimento di maggiore efficienza e migliori risultati economici.
Modello che nella sua articolazione ed esplicitazione permette di offrire il know-how necessario e indispensabile a coloro che devono supportare il “decisore” all’interno dell’azienda nella sua attività di governance del business.

É inoltre particolarmente indicato per quelle aziende che stanno sviluppando o modificando il sistema informativo e che desiderano quindi comprendere quali siano le soluzioni più adatte alle loro esigenze, dialogando con sviluppatori e consulenti.


Obiettivi

Il percorso formativo si propone di:

  1. illustrare le problematiche del controllo aziendale e le basi concettuali per qualsiasi sistema;
  2. far acquisire la conoscenza degli strumenti di programmazione e controllo adatti a soddisfare le esigenze informative nelle differenti situazioni aziendali;
  3. fornire i metodi di analisi e gestione dei costi a supporto del processo decisionale collocandoli nell’ambito dell’evoluzione della disciplina del Cost & Management Accounting;
  4. valutare l’impatto delle proprie decisioni sulle prestazioni economiche dell’azienda;
  5. utilizzare le informazioni fornite dalla contabilità industriale per supportare il decision-making attraverso analisi di break-even, di make or buy, scelte di mix etc.;
  6. interagire con le altre funzioni aziendali per il miglioramento delle prestazioni attuali e il processo di cambiamento;
  7. valutare le performance di un’unità organizzativa.


A chi è rivolto

Imprenditori e Manager aziendali, Responsabili e quadri amministrativi e finanziari, Responsabili delle attività di controlling, Responsabili di budget e strategie commerciali, Project Manager, Responsabili Operation e Supply Chain.


Relatore

Francesco Lagonigro - consulente aziendale e docente alla MIB School of Management, coautore del manuale di management “Reinventare il Business Model” della Ipsoa con forti competenze in ambito di controllo di gestione e reporting e con un’esperienza consolidata in area AFC - Amministrazione, Finanza, Controllo, sia in azienda sia in consulenza.
Ha conseguito un MBA - Master in Business Administration - presso Mib School of Management di Trieste e un Executive MBA in Organizzazione dei processi aziendali presso Sda Bocconi di Milano e ancora un Executive In Lean Manufacturing presso l’Università di Padova.