Corsi on line

La normativa attuale consente di svolgere alcuni percorsi formativi in modalità e-Learning, in particolare:


FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO per LAVORATORI, PREPOSTI e DIRIGENTI

Riferimenti normativi:

  1. art. 37 del D.Lgs.81/08;
  2. Accordi di dicembre 2011 della Conferenza Stato-Regioni;
  3. Accordo del 07 luglio 2016 (e relativo Allegato II - “Requisiti e specifiche per lo svolgimento della formazione su salute e sicurezza in modalità e-learning”).

È possibile svolgere tramite corsi on-line i seguenti moduli:

  1. formazione generale (4 ore) e aggiornamento per lavoratori;
  2. formazione specifica (4 ore) per lavoratori che non svolgono mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi e lavoratori di aziende inserite nel rischio basso;
  3. parte della formazione al ruolo e aggiornamento per preposti;
  4. formazione iniziale completa (16 ore) e aggiornamento per dirigenti;
  5. parte della formazione iniziale (moduli Normativo e Gestionale) e aggiornamento per Datore di Lavoro che svolge direttamente il ruolo di RSPP.

L'allegato II all'Accordo di luglio 2016 contiene delle specifiche di dettaglio che hanno lo scopo di garantire l’efficacia degli interventi e sono condizione vincolante per il loro riconoscimento. In particolare, vengono disciplinate le caratteristiche dei materiali didattici, individuati i profili di competenza per la gestione didattica e tecnica, definiti i requisiti per la tracciabilità delle attività e per la partecipazione attiva del discente.

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone propone soluzioni differenziate per la formazione dei singoli (es. neo-assunto) e convenienti pacchetti per le esigenze aziendali che riguardano più lavoratori.
 

BROCHURE CORSI LAVORATORI ON-LINE >>
ACCEDI ALLA PIATTAFORMA >>



AGGIORNAMENTO per RSPP, ASPP e DL SPP

Riferimenti normativi:

Per RSPP e ASPP:
  1. art. 32, comma 6, del D.Lgs. 81/08;
  2. Accordo del 07 luglio 2016 tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.

Per DL SPP:
  1. art. 34, comma 2, del D.Lgs. 81/08;
  2. Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011;
  3. Accordo del 07 luglio 2016 (e relativo Allegato II - “Requisiti e specifiche per lo svolgimento della formazione su salute e sicurezza in modalità e-learning”).

Il catalogo comprende una serie di titoli di approfondimento, di durata variabile, che l’utente può scegliere per integrare / completare la formazione in aula, fino al raggiungimento del monte ore di aggiornamento che il suo profilo richiede complessivamente nell’arco del quinquennio (ASPP: 20 ore; RSPP: 40 ore).

NB: la normativa consente di svolgere in modalità e-learning solo il Modulo A della formazione iniziale per RSPP/ASPP (sono esclusi i moduli B e C).

BROCHURE AGGIORNAMENTO RSPP ON-LINE >>
ACCEDI ALLA PIATTAFORMA >>


Tutti i corsi proposti sono in lingua italiana, pertanto l’azienda è tenuta a verificare l’adeguata conoscenza della lingua da parte dei corsisti prima dell’iscrizione.
Per le note organizzative e i requisiti informatici rimandiamo alle schede di dettaglio dei singoli progetti.