ECDL - Patente Europea di Guida del Computer

LA PATENTE INFORMATICA PER IL MONDO DEL LAVORO

ECDL - European Computer Driving License Patente Europea di Guida del Computer
…”Ogni lavoratore che utilizza il PC perde quasi 3 ore la settimana, per un costo medio a giornata quantificato in 163,63 €. Questo porta a più di 17,6 miliardi di € il danno che l'Italia subisce annualmente per la scarsa preparazione della forza lavoro all'impiego delle tecnologie dell'informatica e delle telecomunicazioni”

tratto da "Il Costo dell'Ignoranza nella Società dell'Informazione"
indagine AICA - in collaborazione con SDA Bocconi

AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, e SDA Bocconi hanno avviato dal 2003 una serie di ricerche volte a valutare direttamente il costo dell’ignoranza informatica, rivelando un aumento di efficienza del 10% nell’uso del computer per le normali attività d’ufficio in seguito alla formazione e certificazione ECDL.


Che cos’è l’ECDL?

È un certificato riconosciuto a livello internazionale che permette di dimostrare e valorizzare formalmente le capacità di utilizzo del personal computer, in modo autonomo o in rete, nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico o uno studio professionale.
Il livello degli esami è volutamente semplice ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.


Le certificazioni ECDL Base ed ECDL Full Standard

La Nuova ECDL si articola in: Base (4 moduli) e Full Standard (7 moduli).


ECDL BASE

I quattro moduli che compongono l'ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

  1. Computer Essential (concetti fondamentali relativi all’ICT -Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione - ai computer, ai dispositivi elettronici e al software);
  2. Online Essential (concetti relativi alla navigazione sulla rete e alla sicurezza informatica);
  3. Word Processing (usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti);
  4. Spreadsheets (dimostrare di sapere usare un programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati).


ECDL FULL STANDARD

ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli dell'ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

  1. Online Collaboration (identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili…);
  2. IT Security - Specialised Level (definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet, dati e informazioni critiche);
  3. Presentation (dimostrare di saper usare un programma per creare presentazioni).


Che cosa è necessario fare per certificarsi presso il nostro Test Center?

  1. Acquistare, almeno 3 giorni lavorativi prima della sessione d’esame, la Skills Card dove vengono registrati gli esami.
  2. Prenotare preventivamente Skills Card ed esami che si intende sostenere (massimo tre esami per candidato ad ogni sessione) da questo link.
  3. Presentarsi alla sessione con codice identificativo della Skills Card e documento di riconoscimento in corso di validità.

Dopo la prenotazione sarete contattati dalla segreteria per concordare i dettagli del pagamento. Ricordiamo che è possibile usufruire di un pacchetto a quota agevolata, che comprende l’acquisto della Skill Card e di 7 esami prepagati presso il nostro Test Center


Cos’è la Skill Card?

I candidati alle Certificazioni ECDL devono essere in possesso della Skills Card, acquistata prima di prenotare i Test d'esame. La Skills Card è un documento digitale "virtuale", emesso da AICA e registrato nel Sistema Informatico ATLAS, che attesta l'iscrizione del suo titolare al programma di esami ECDL e consente la registrazione degli esami ECDL sostenuti con esito positivo. AICA assegnerà al candidato un'unica Skills Card, che lo accompagnerà per tutta la vita, senza alcuna scadenza.


Moduli d’esame della Nuova ECDL

Presso il nostro Test Center è possibile sostenere, oltre agli esami che si riferiscono alle certificazioni BASE e FULL STANDARD, anche i seguenti moduli:
• Using Databases


Prossime date d’esame

Ogni sessione ha inizio alle ore 18.30.

23 marzo 2017

25 maggio 2017 20 luglio 2017

21 settembre 2017

23 novembre 2017 25 gennaio 2018

22 marzo 2018

24 maggio 2018 26 luglio 2018


Corsi di preparazione agli esami della Certificazione ECDL

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone realizza corsi finalizzati a migliorare la produttività di chi utilizza il computer, fornendo la necessaria preparazione per tutti coloro che sono interessati all’utilizzo di un personal computer e dei più comuni programmi per l’ufficio o che sono intenzionati a sostenere gli esami ECDL ed è Test Center Accreditato AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) per il rilascio delle Skills Card e per la somministrazione degli esami.
La formazione informatica certificata può divenire un obiettivo nel sistema premiante dell’azienda.

Per la preparazione alle certificazioni ECDL BASE e ECDL FULL STANDARD,  UNIS&F propone:

il CORSO ECDL FULL STANDARD, percorso di preparazione in orario serale per ottenere la certificazione Nuova ECDL. Maggiori informazioni a questo link.

il servizio ECDL SPRINT, un programma di apprendimento che si avvale anche di una piattaforma web a cui è possibile aggiungere delle lezioni individuali in presenza su argomenti a scelta del programma del corso. A questo link potrete trovare maggiori dettagli su ECDL SPRINT.

Per ulteriori informazioni o iscrizioni potete inviare  una e-mail all’indirizzo informatica@unisef.it completa di Nome, Cognome e numero di telefono.


Perché conseguire la certificazione ECDL?

Avere una certificazione sulle competenze informatiche, riconosciuta a livello internazionale, conseguibile successivamente all’attività formativa, secondo obiettivi misurabili e certificati da criteri di uniformità, neutralità e imparzialità e si concentri sugli skill e non sulla particolare suite software, permette alle aziende di avvalersi di collaboratori con livelli di competenza certi, aumentando la produttività e la professionalità generale e riducendo i costi legati all’analfabetismo informatico.

"Il Test Center di UNIS&F, effettivo partner di AICA, è orientato al miglioramento continuo, persegue i Principi della Certificazione delle competenze e gli obiettivi delle procedure AICA; pertanto, anche in relazione all’ottima organizzazione e motivazione, si ritiene Eccellente" (dal documento di Audit dell’Ispettore AICA).
 

Allenati con la nostra PALESTRA DIGITALE! Inserisci nome utente e password:

                

Per maggiori informazioni sul servizio, chiama lo 0422 916481 oppure manda una e-mail al'indirizzo informatica@unisef.it.

 

Per informazioni e iscrizioni agli esami ECDL e ai corsi di formazione:
Mandare una e-mail all'indirizzo: informatica@unisef.it

Ulteriori informazioni sulle altre certificazioni della Nuova ECDL sono disponibili sul sito di AICA http://www.nuovaecdl.it/le-certificazioni oppure al seguente link .