La sicurezza nel luogo di lavoro è un tema di interesse generale: lo è per l’impresa, che in questo modo favorisce un ambiente più rassicurante e quindi più produttivo, per il lavoratore che, attraverso i comportamenti corretti, contribuisce alla propria integrità fisica e lo è infine per la società che si ritrova con minori costi per infortuni e malattie professionali.

La formazione in materia di sicurezza sul lavoro fornisce ai lavoratori gli strumenti per un apprendimento partecipato sui rischi legati alla propria attività lavorativa: formandosi correttamente i lavoratori possono contribuire a individuare e valutare con maggiore attenzione i rischi legati alle proprie mansioni e all’ambiente lavorativo, permettendo all’azienda di migliorare da questo punto di vista.

È in questa logica che UNIS&F propone un ciclo di incontri dedicato a queste tematiche: 10 volte sicurezza, che prenderà avvio il prossimo 21 settembre a UNIS&F Lab.

Scopo dell’iniziativa sono la promozione e la divulgazione dell’educazione alla sicurezza e alla prevenzione dei fenomeni infortunistici, attraverso una specifica attività di sensibilizzazione e informazione rivolta non soltanto alle figure aziendali preposte, ma aperta anche a studenti e scuole.

Di seguito il calendario e i programmi dei dieci incontri che si svolgeranno in varie sedi sparse sul territorio, anche oltre i confini del Triveneto, proprio a significare l’importanza del tema.

Gli incontri sono gratuiti, per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione.