I quaderni della qualità ISO 9001 UNI

All’uscita della nuova edizione della norma ISO 9001, in assenza di linee guida applicative ufficiali (rif. ISO/TS 9002:2016), UNI ha pubblicato una collana di quaderni monografici che approfondiscono gli aspetti più importanti della norma.

La ISO 9001:2015 può essere per le aziende uno strumento concreto di gestione per la qualità, la soddisfazione del cliente e per il successo organizzativo, a condizione che venga attuata in modo corretto.

A tal fine (e per sfatare leggende che vogliono, ad esempio, diminuita la documentazione richiesta dalla norma) è stato progettato un ciclo di incontri su 5 di questi “quaderni” per approfondirne il contenuto e conoscere meglio i relativi aspetti della nuova ISO 9001:2015: per aiutare i partecipanti a riflettere, approfondire, interpretare in modo corretto, elaborare idonee soluzioni pratiche per la sua applicazione in azienda, valutare in modo appropriato la conformità alla sue prescrizioni.

I temi dei cinque brevi seminari (4 ore ciascuno a cadenza mensile), che approfondiscono ciascuno i contenuti di un “quaderno”, saranno i seguenti:

  1. Struttura di Alto Livello: la “struttura generale” - High Level Structure - HLS - in inglese, è stata stabilita dall'ISO come nucleo comune per tutte le nuove norme sui sistemi di gestione per agevolare le aziende ad armonizzare sistemi di gestione diversi e facilitare la loro integrazione.
     
  2. Informazioni documentate: le informazioni documentate sono una componente essenziale della conoscenza organizzativa)
     
  3. Risk Based Thinking: il rischio nell'ambito di un Sistema di Gestione è l'effetto dell'incertezza associata al raggiungimento degli obbiettivi.
     
  4. Approccio per Processi: quando le attività sono interpretate e gestite come processi correlati che agiscono come sistema coerente, allora risultati costanti e prevedibili sono conseguiti in modo più efficace e più efficiente.
     
  5. Fattori del contesto e parti interessate: è richiesto all’azienda di considerare le variabili del proprio contesto esterno/interno e le istanze delle parti interessate, come condizione per circoscrivere, mettere in atto e migliorare un Sistema di Gestione efficace.
Tutte le informazioni sui quaderni della qualità al seguente LINK
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