RSPP e ASPP

Newsletter RSPP di UNINDUSTRIA SERVIZI & FORMAZIONE TREVISO PORDENONE / Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 I suoi dati personali saranno trattati in formato cartaceo ed elettronico solo per la finalità relative all'invio delle informazioni richieste tramite il presente modulo. Il conferimento dei dati è facoltativo e il suo rifiuto a fornirli comporterà l'impossibilità da parte nostra di procedere a quanto richiesto. Tali dati non saranno oggetto di comunicazione né di diffusione. Lei, inoltre, potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 D. Lgs. 196/03. Titolare del trattamento dati è UNINDUSTRIA SERVIZI & FORMAZIONE TREVISO PORDENONE, Piazza delle Istituzioni, 12 - 31100 TREVISO.

 

Iscriviti alla nostra mailing list

* campi obbligatori
Trattamento Privacy *


FORMAZIONE PER I RESPONSABILI E ADDETTI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE:
MODULI A, B, C E CORSI DI AGGIORNAMENTO


Riferimento normativo:

  1. D.Lgs. 81/08, art. 32 comma 2;
  2. Accordo del 07 luglio 2016 tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e successive modificazioni.


I requisiti professionali individuati sono:

  1. il possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore;
  2. attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Tali percorsi formativi sono diversi e variano a seconda dell’eventuale titolo di studio esonerante e del settore produttivo dell’azienda presso cui si è assunto l’incarico.

In particolare i corsi vengono suddivisi in diversi moduli:

Modulo A
Formazione di base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP:
  1. Propedeutica ai successivi moduli;
  2. Durata 28 ore;
  3. È consentito l’utilizzo della modalità e-learning secondo i criteri previsti nell’allegato II dell’Accordo del 07/07/2016.

Modulo A | Sede di Treviso

Modulo B
Formazione tecnica e specialistica per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP, correlata alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

  1. È previsto un Modulo B comune esaustivo per tutti i settori produttivi. Per quattro settori (vedi tabella) il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione;
  2. Durata del modulo comune: 48 ore;
  3. Tabella moduli B di specializzazione:

    Modulo Riferimento codice settori Ateco 2007
    Lettera – descrizione macrocategoria
    Durata
    Modulo B-SP1
    Agricoltura e pesca
    A - Agricoltura, silvicoltura e pesca 12 ore
    Modulo B-SP2
    Cave- costruzioni
    B - Estrazione di minerali da cave e miniere
    F - Costruzioni
    16 ore
    Modulo B-SP3
    Sanità residenziale
    Q - sanità residenziale sociale (86.1 - servizi ospedalieri e 87 -servizi di assistenza sociale residenziale) 12 ore
    Modulo B-SP4
    Chimico - petrolchimico
    C - Attività manifatturiere (19 - Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio e 20 - Fabbricazione di prodotti chimici) 16 ore

     

  4. Dal termine del corso decorre l’obbligo di aggiornamento, che andrà periodicamente ripetuto nell’arco di tempo massimo di 5 anni.
Modulo B comune | Sede di Treviso >>

 

Modulo C
Corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP.

  1. Durata 24 ore.
Modulo C | Sede di Pordenone

 

Tutti i corsi prevedono prove di valutazione intermedie e/o finali dell’apprendimento, da svolgersi al di fuori del monte ore previsto.

AGGIORNAMENTO
Il successivo Aggiornamento degli RSPP ha una durata variabile di 40 ore per gli RSPP e di 20 ore per gli ASPP da svolgersi nel quinquennio.

La data di decorrenza del quinquennio per i corsi di aggiornamento inizia dalla data di conclusione del modulo B comune. Per gli RSPP di nuova nomina esonerati dai Moduli A e B grazie al titolo di laurea (art. 32 D.Lgs. 81/08 commi 5 e 6), l’obbligo di aggiornamento quinquennale decorre dal 15/05/2008 (entrata in vigore del D.Lgs. 81/08) oppure dalla data di conseguimento della laurea stessa, se avvenuta dopo il 15/05/2008.


Riepiloghiamo i prossimi corsi di aggiornamento RSPP/ASPP - ai sensi dell’art.32, comma 6 del D.Lgs. 81/08 - che riconoscono crediti formativi pari alla durata degli stessi, come previsto dall’Accordo di luglio 2016.

5 luglio 2017 ORGANIZZAZIONE RESILIENTE E ORIENTATA ALLA SICUREZZA

 

 

Prossimi corsi dell'area QUALITA' SICUREZZA AMBIENTE