RISORSE UMANE

L’area Risorse Umane ha come obiettivo principale la formazione, la maintenance, la gestione strategica e la valorizzazione del Capitale Umano in azienda. Le risorse Umane rimangono l’elemento centrale dell’impresa e divengono il vero e proprio capitale immateriale su cui fondare la crescita e il rilancio aziendale.

Esse sono una variabile qualitativa in grado di generare quel valore aggiunto che permetterà il riposizionamento di molte produzioni allo scemare della crisi; l’area si occupa della formazione iniziale, dell’aggiornamento e del rafforzamento delle competenze dei lavoratori, quadri, dirigenti e imprenditori delle aziende associate oltre al miglioramento della comunicazione interna e di branding.

Le proposte formative soddisfano le più varie esigenze aziendali e personali. Skills e performance individuali, motivazione, team building e leadership, change management, organizzazione del lavoro, branding sono solo alcune leve su cui far crescere il potenziale umano aziendale .

L’area è in grado, oltre alla normale attività d’aula, di costruire percorsi specifici basati sulle esigenze precise e contingenti delle imprese. Gli interventi sono costruiti a misura d’azienda: dall’analisi dei fabbisogni alla modellizzazione e realizzazione, al monitoraggio; il servizio è in grado di gestire l’intero ciclo della conoscenza.
Il tutto avvalendosi delle migliori competenze di docenti e consulenti e ricercando i possibili finanziamenti utili alle aziende per realizzare i loro progetti. Realizzando anche eventuali azioni di coaching in azienda.

L’area Risorse Umane assiste nei percorsi di qualificazione, riqualificazione ed aggiornamento le aziende lungo cinque direttrici operative:

  1. Organizzazione e Strategie d’Impresa
  2. Persone e Valorizzazione del Capitale Umano
  3. Comunicazione e immagine Aziendale
  4. Competenze e conoscenze individuali
  5. Formazione situazionale ed esperienziale.

Agire con efficacia in questi ambiti è garanzia di valorizzazione del capitale umano aziendale.