La formazione continua è anche E.C.M.

Cos'è?
La professionalità di un operatore della Sanità può venire definita da tre caratteristiche fondamentali:

  1. Il possesso di conoscenze teoriche aggiornate (il sapere);
  2. Il possesso di abilità tecniche o manuali (il fare);
  3. Il possesso di capacità comunicative e relazionali (l'essere).

Il sistema E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) è un sistema che comprende l’insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività formative, sia teoriche che pratiche, con lo scopo di mantenere elevata la professionalità degli operatori della sanità.

A chi si rivolge? 
L'E.C.M. riguarda tutto il personale sanitario, medico (infermieri, fisioterapisti, logopedisti,..) e non medico (educatori professionali, tecnici della prevenzione,..), dipendente o libero professionista, operante nella Sanità, sia privata che pubblica. La partecipazione alla formazione continua costituisce requisito indispensabile per svolgere attività professionale di carattere sanitario, secondo quanto previsto dall’ordinamento giuridico vigente.
In cosa consiste? 
L'E.C.M. comprende l'aggiornamento professionale e il miglioramento delle competenze, le abilità cliniche, le conoscenze tecniche e manageriali dei professionisti sanitari.
Le attività formative dell'E.C.M., possono essere didattico-teoriche o pratiche e si dividono in formazione residenziali (congressi, conferenze, seminari,..) e formazione a distanza (autoformazione).

Come si valuta? 
La partecipazione ai programmi E.C.M. si misura con l'acquisizione di "crediti formativi".
I crediti formativi secondo il Ministero “sono una misura dell’impegno del tempo che ogni operatore della Sanità dedica all'aggiornamento e al miglioramento del livello qualitativo della propria professionalità". I crediti vengono attribuiti dalla Commissione Nazionale/Regionale.

COME  adempiere all’obbligo formativo
Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone, Provider E.C.M. del Ministero della Salute e presso il Centro Regionale ECM Veneto, sviluppa attività formative accreditabili E.C.M. sia programmate che su commessa.

Consulta il calendario dei corsi E.C.M. di UNIS&F.