Lingue e Certificazioni

logo lcci
Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone e London Chamber of Commerce hanno istituito un accordo quadro per la certificazione a livello internazionale delle competenze d’inglese nell’ambito del mondo degli affari.

London Chamber of Commerce and Industry Examination Board (L.C.C.I.E.B.) è uno dei più prestigiosi enti di certificazione presenti a livello internazionale.
Presente in 125 paesi nel mondo con oltre 8000 centri, certifica dal 1887 le competenze raggiunte dal candidato nelle abilità dell’inglese per scopi commerciali, turistici e legati alla net-economy.

Per effetto di questa partnership con L.C.C.I.E.B., UNIS&F desidera perseguire l’obiettivo di promozione e diffusione delle certificazioni nel sistema imprenditoriale, privato, universitario, scolastico e nel mercato della formazione On-line.

L’iniziativa dei corsi "short term" realizzati da Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone e accreditati presso LCCIEB, rappresenta oggi un progetto unico che non ha eguali in Europa.

Le LCCI International Qualifications sono allineate al Sistema Europeo e agli Standards Nazionali Britannici per le lingue ma si distinguono da altre certificazioni esistenti perché consentono di dimostrare non solo la conoscenza della lingua, ma anche la capacità di affrontare le situazioni comunicative legate ad una certa mansione (per gli aspetti di comprensione ed espressione orale e scritta). Per questo motivo questo tipo di certificazione diventa particolarmente utile per le Aziende che hanno bisogno di valutare le abilità linguistiche dei propri collaboratori o di candidati all’inserimento. È riconosciuto anche da Università , che traducono la certificazione in crediti formativi.

I certificati forniscono alle aziende l’assicurazione e la garanzia di cui necessitano per valutare le abilità linguistiche dei propri collaboratori.
Le qualifiche aiuteranno i candidati a migliorare il proprio status professionale nell’area di utilizzo della lingua inglese.
Conoscendo le esigenze del mercato del lavoro locale, UNIS&F ha già organizzato alcuni percorsi formativi per preparare gli esami di Business English.

Si candida inoltre come centro di riferimento nella Provincia di Treviso per le LCCI International Qualifications, Certificazioni Internazionali per la lingua Inglese.

Per approfondimenti:

English for business >>
Altre certificazioni specifiche >>

Sito delle LCCI in Italia
Sito delle LCCI nel mondo (in inglese).

 

In collaborazione con l'Università per Stranieri di Siena

CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera - è la certificazione ufficiale italiana che attesta il grado di conoscenza linguistico - comunicativa dell’Italiano per gli stranieri.

Il certificato assume un notevole rilievo alla luce delle nuove normative in materia di residenza in Italia. Il raggiungimento di una conoscenza dell’Italiano, pari al livello di certificazione A2 diventerà un obbligo per i cittadini stranieri che intendono intraprendere un’attività in proprio; favorirà inoltre i lavoratori extracomunitari aumentando fino a 5 punti il loro permesso di soggiorno.

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone è sede per gli esami di certificazione gestiti dall'Università per Stranieri di Siena e può organizzare corsi di lingua italiana propedeutici agli stessi esami.