Training su auto check-up aziendale

ALLENARSI PER GESTIRE UN’AZIENDA
Imparare ad autovalutarsi per rendere più competitiva la propria impresa


La Mission del progetto

UNIS&F presenta una serie di incontri/“seminari in house” su “AUTOREGOLAZIONE E RESPONSABILITÀ DEL PROPRIO BUSINESS MODEL”, con l’obiettivo di innescare nell’organizzazione processi innovativi finalizzati a dare risposte concrete ai bisogni di sviluppo della propria impresa.
ALLENARSI PER GESTIRE UN’AZIENDA è stato progettato e formulato per contribuire al consolidamento delle molteplici competenze distintive presenti nelle PMI del territorio, che talvolta abbisognano di essere reindirizzate su percorsi gestionali virtuosi, permettendo così la loro piena esplicitazione in un contesto economico sempre più complesso e difficile.
Tra gli strumenti che possono risultare utili allo sviluppo del business, quello del Check-Up aziendale si rivela fondamentale per aiutare l’imprenditore a far emergere aspetti meno evidenti o meno conosciuti ma, soprattutto, il valore potenziale della sua impresa. Sulla base di questa analisi, sarà possibile individuare i punti critici o di debolezza, come anche i punti forza, indispensabili per l’individuazione dei giusti correttivi e l’applicazione di procedure vincenti, vale a dire:

  1. potenzialità e criticità,
  2. struttura produttiva e di servizio,
  3. catena del valore e qualità dei processi organizzativi,
  4. gestione e formazione delle risorse umane,
  5. struttura commerciale e del marketing mix,
  6. struttura amministrativa/economico/finanziaria e controllo di gestione,
  7. potenzialità di espansione commerciale e o produttiva,
  8. piani di sviluppo per prodotto, servizio, progetto, sistema.


Come si articola il progetto

L’attività formativa proposta da UNIS&F si svolgerà presso l’azienda, realizzandola con il totale coinvolgimento del personale aziendale, permettendo così:

  1. efficienza (risposta  ottimale alle aspettative)
  2. efficacia (massimizzazione del risultato dell’apprendimento).

perseguendo pertanto i risultati di: condivisione del lavoro di analisi, comprensione delle esigenze legate al trasferimento delle competenze e conseguente identificazione e coinvolgimento delle figure in possesso delle conoscenze.

Preliminarmente verrà effettuata, a titolo gratuito e propedeutico, un’attività di analisi/condivisione dei fabbisogni formativi da parte del personale UNIS&F, e
Successivamente un consulente-formatore, efficacemente selezionato, fornirà alle aziende, richiedenti l’intervento formativo, gli elementi utili per fare una analisi precisa sulle principali aree che possono/devono generare lo sviluppo dell’azienda.

Analisi che porterà alla verifica dello “stato di salute” da un punto di vista:

1) economico-finanziario-patrimoniale, in termini di redditività operativa e generale, situazione della liquidità e la solidità patrimoniale;
2) strategico, per pervenire alla selezione delle strategie più idonee, a partire da una corretta definizione del business aziendale e dalla diagnosi del posizionamento strategico;
3) organizzativo-gestionale, ovvero verificare il grado di coerenza esistente tra la strategia in atto e la struttura organizzativa, nonché l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni dei singoli processi gestionali.


I risultati attesi

La sensibilità che ne scaturirà da questa analisi permetterà di verificare se l’azienda è in condizione di cogliere le opportunità, ovvero le condizioni esterne utili a raggiungere l'obiettivo, considerando altresì i rischi esterni che condizionano le performance potenzialmente attese. La corretta individuazione dei problemi e delle opportunità aziendali rappresenta il risultato di un’analisi organica dei principali aspetti della gestione, volta a cogliere le interazioni e le interdipendenze tra i diversi elementi che compongono il sistema-azienda.


A chi è rivolto

Tutti coloro che, in veste di Titolari di azienda, Manager, Controller, Responsabili di funzione, sono chiamati ad analizzare la qualità dei processi per poi decidere e pianificare opportuni interventi.


Durata

La durata dell’intervento formativo è di 24 ore, articolato in 3 giornate e/o in sei mezze giornate sulla base delle esigenze organizzative dell’azienda.
L’intervento formativo verrà attivato su richiesta specifica dell’azienda con pianificazione del calendario concordata con il docente/formatore.


Prezzo

3.200,00 Euro + IVA per le aziende aderenti a Unindustria Treviso Pordenone
3.400,00 Euro + IVA per le aziende aderenti al Sistema Confindustriale.
3.800,00 Euro + IVA
I prezzi sono comprensivi di materiale di supporto, documentazione, di incontro presso l’azienda  preliminare il progetto, e di rapporto finale ( intendendosi  la fotografia della situazione aziendale, lista delle evidenze emerse, proposte di miglioramento compreso il piano di lavoro e raccomandazioni).


Moduli
 

La performance aziendale da un punto di vista economico-finanziario. Come effettuarne il check-up
Check-up su tecniche di redazione del budget
Check-up su Product Costing
Check-up del sistema di gestione e controllo dei crediti commerciali
Check Up Business Model attuale e obiettivo
Check-up Strategia e Struttura
Check-up Marketing: focus sul ri-posizionamento di brand e di prodotto
Check-up su Area Commerciale
Check-up Distributivo
Check-up su rete commerciale: analisi variabili utili allo sviluppo e miglioramento
Check-up approccio alla Leadership e al cambiamento