Check-up Distributivo

Obiettivi

Condivisione della:

1. Analisi critica e valutazione problematica dell'ambiente distributivo-commerciale
2. Analisi critica e valutazione problematica del sistema distributivo-commerciale dell'azienda
3. Analisi critica e valutazione problematica delle specifiche attività distributivo-commerciali aziendali
4. Identificazione delle opportunità, possibilità e problematiche distributivo- commerciali dell'azienda
5. Che fare?


Contenuti

I cinque stadi del check-up distributivo:

Primo stadio del check-up: Analisi critica e valutazione problematica dell'ambiente distributivo-commerciale
(Le cinque fasi di questo primo stadio del check up distributivo; Il mercato e la clientela finale; La clientela commerciale intermediaria; I canali di distribuzione commerciale; La concorrenza a livello distributivo-commerciale; Quali vincoli e opportunità generali di distribuzione commerciale emergono da questo primo stadio del check up)

Secondo stadio del check-up: Analisi critica e valutazione problematica del sistema distributivo-commerciale dell'azienda
(Cinque fasi; Il sistema commerciale aziendale; Obiettivi e politiche di distribuzione commerciale; Strategie e piani di distribuzione commerciale; Organizzazione commerciale aziendale; Punti di forza e di debolezza commerciali)

Terzo stadio del check-up: Analisi critica e valutazione problematica delle specifiche attività distributivo-commerciali aziendali
(Le sei fasi di questo terzo stadio del check up; I canali di distribuzione utilizzati; La distribuzione fisica; La promozione-vendite; Il visual merchandising; La vendita; Punti di forza e di debolezza delle attività distributivo-commerciali aziendali)

Quarto stadio del check-up: Identificazione delle opportunità, possibilità e problematiche distributivo- commerciali dell'azienda
(Cinque fasi di sintesi; Quale quadro distributivo-commerciale si è venuto disegnando nei primi tre stadi del check up; Quali opportunità ne emergono; Quali reali possibilità ci sono; E quali sono le problematiche; Quale sistema distributivo-commerciale si può quindi sviluppare per l'azienda

Quinto stadio del check-up: Che fare?
Dopo il check-up.