Check-up approccio alla Leadership e al cambiamento

Obiettivi

Verificare lo “stile di leadership” diffuso in azienda e l’atteggiamento nei confronti dell’innovazione e più in generale del cambiamento. Verificare le metodologie utilizzate per i processi di delega e/o la condivisione di obiettivi sia strategici che operativi. Verificare i sistemi di incentivo e motivazione anche strutturati (contratti, premi, etc.) diffusi in azienda oltre che eventuali piani di percorsi di carriera.


Contenuti

In generale saranno analizzate le competenze relazionali e di comunicazione sia interpersonale che persuasiva del management team (imprenditore e suoi principali collaboratori) con una particolare attenzione al clima generale in azienda.


Modalità didattiche

Analisi della documentazione utilizzata ai fini della reportistica, della presentazione di progetti, dei processi di delega. Somministrazione di questionari personalizzati con interviste in profondità. Richiesta di messa a disposizione dei sistemi di premio-incentivo e della struttura contrattuale dei collaboratori. Osservazione sul campo.