Check-up Strategia e Struttura

Obiettivi

Verificare la coerenza tra la strategia aziendale di sviluppo/evoluzione del Business e la struttura a disposizione per rendere attuativa la strategia. Il concetto di “struttura” sarà quello dell’insieme di risorse umane, tecnologie, processi e procedure utilizzate dall’azienda per la sua operatività. Nel caso di nuovi progetti e/o nuovi inserimenti di risorse verrà condotta un’analisi sia ad oggi che della struttura futura.
In particolare saranno analizzati obiettivi sia di tipo qualitativo/strategico che di tipo quantitativo e verrà approfondito l’organigramma ufficiale e dichiarato oltre che le principali procedure “effettivamente” seguite nella gestione del business.


Contenuti

Saranno analizzate le documentazioni fornite dall’azienda relativamente ad :

  1. Organigrammi ufficiali, mansionari, procedure,
  2. Eventuali valutazioni periodiche delle competenze,
  3. Eventuali analisi del clima,
  4. Informazioni sulle risorse umane e i percorsi di carriera/crescita personale previsti.

Tali informazioni saranno confrontate con l’organizzazione “di fatto” operativa in azienda, le aspirazioni, ambizioni e potenzialità inespresse dei principali collaboratori aziendali, al fine di verificare le potenzialità inespresse della struttura.
Sarà inoltre analizzata la gestione delle criticità anche sul fronte organizzativo e delle risorse umane monitorando il presidio da parte dell’azienda dei principali processi strategici.


Modalità didattiche

Questionari personalizzati (sviluppati ad hoc per la singola realtà aziendale) somministrati all’imprenditore e ai suoi principali collaboratori con il coinvolgimento eventuale di alcune risorse chiave anche di tipo operativo. Analisi della documentazione a disposizione dell’azienda (Organigramma, mansionari, manuali qualità, etc.)  ed interviste in profondità.