Check-up su tecniche di redazione del budget

Obiettivi

Analizzare e individuare le metodologie più idonee a predisporre e utilizzare un budget aziendale che, in maniera semplice, flessibile, ma rigorosa, aiuti le PMI a fissare e perseguire i propri obiettivi operativi, economici e finanziari. Obiettivo del  percorso: comprendere in quale modo ci si può dotare di  strumenti pratici e di  tecniche per poter elaborare e controllare il budget economico e patrimoniale ed i budget operativi delle principali aree aziendale.
La interazione tra docente e azienda permetterà, sulla base delle specifica situazione organizzativa  aziendale, di elaborare un progetto per la realizzazione delle applicazioni pratiche su PC e per le analisi dei vari modelli di budget .


Contenuti

  1. Il budget come processo che coinvolge tutta l’organizzazione per indirizzare gli sforzi e le risorse aziendali verso obiettivi condivisi,
  2. Organizzare le attività di pianificazione a misura di PMI in maniera efficace ed efficiente,
  3. Come strutturare il budget delle vendite al corretto livello di sintesi,
  4. Come dare coerenza e credibilità rispetto agli obiettivi di vendita e di efficienza al budget degli acquisti, della produzione, dei centri di costo, del personale e degli investimenti,
  5. Budget e reporting periodico, come strumenti di una gestione aziendale efficace,
  6. Come articolare gli obiettivi del budget rendendoli realizzabili in un sistema coerente e praticabile di incentivi aziendali,
  7. Budget: camicia di forza o stimolo allo sviluppo aziendale? La pianificazione flessibile.