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AGENTI E DISTRIBUTORI INTERNAZIONALI

COME INDIVIDUARLI, SELEZIONARLI E GESTIRLI CON SUCCESSO

PERCORSO
Sede
SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2
Durata
19h
Data inizio
05-07-2022
Costo
610,00 € + IVA
Codice
CA.CMK.F012.22
Perché partecipare
Programma
A chi é rivolto
Relatori
Informazioni

Fa parte del percorso

Tecniche di vendita corsi operativi

perchè partecipare

Per una PMI, mancando spesso di una sales force propria di sufficienti unità, il ricorso all'impiego di intermediari commerciali (Agenti e Distributori) per entrare sui mercati internazionali e sviluppare clienti e vendite è passaggio pressoché obbligato e ciò rappresenta per le PMI una delle maggiori criticità che si presentano nell’Internazionalizzazione.
Saper gestire correttamente il ricorso ad intermediari è quindi per una PMI aspetto di assoluta e prioritaria importanza.
Avvalersi di intermediari commerciali per lo sviluppo dei mercati comporta infatti il passaggio attraverso quattro importanti fasi ed il superamento di altrettanti relativi ostacoli:
1. Individuare una rosa di potenziali intermediari candidabili per un processo di selezione strutturato
2. Strutturare un "processo di selezione" che consenta di selezionare intermediari idonei a conseguire gli obiettivi desiderati dall'azienda
3. Negoziare i relativi accordi contrattuali e quindi accordarsi sui numerosi punti previsti da un contratto di agenzia o di distribuzione
4. Saper poi gestire efficacemente gli intermediari selezionati, assicurandosi cioè di ricevere effettiva visibilità sulle attività che autonomamente devono svolgere.
L’incontro formativo si propone di far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare e gestire con successo tutte e quattro le fasi che vanno dalla ricerca e selezione di intermediari commerciali, alla importante negoziazione dei relativi accordi commerciali ed alla successiva gestione con successo del rapporto professionale che ne segue.
Un training on the job focalizzato a dotare l’azienda, che intende organizzare una rete di agenti e/o di distributori sui mercati esteri, degli strumenti e delle conoscenze imprescindibili per implementare con successo strategie di penetrazione commerciale basate sull'impiego di intermediari.

Nota: L’azienda può richiedere che il seminario sia realizzato in House/presso l’azienda, configurando pertanto l’intervento formativo sulla base dei fabbisogni che verranno acclarati in sede di assessment, in occasione di un incontro che può essere richiesto a titolo gratuito.

programma


INTRODUZIONE
- Internazionalizzazione Commerciale: la figura dell’Agente e quella del Distributore, tipiche mansioni e responsabilità, etc.

LA RICERCA E LA SELEZIONE DEGLI INTERMEDIARI COMMERCIALI
- I Canali di Ricerca di Agenti e Distributori
- Indicazioni e strumenti chiave per costruire un processo di selezione strutturato
- Come condurre efficacemente la selezione di Agenti e Distributori
- Come gestire correttamente il rischio societario inevitabilmente connesso all'uso di Terze Parti sui mercati internazionali: strumenti per indagini reputazionali su Agenti e Distributori

CONTRATTI DI AGENZIA E DISTRIBUZIONE: COME NEGOZIARE ACCORDI EFFICACI CON GLI INTERMEDIARI
- Principali criticità ed aspetti contrattuali chiave che una Figura Commerciale deve conoscere e saper negoziare in contratti di Agenzia ed in contratti di Distribuzione

COME GESTIRE EFFICACEMENTE GLI INTERMEDIARI COMMERCIALI IN CORSO DI RAPPORTO
- Indicazioni e strumenti chiave per gestire gli Intermediari assicurandosi visibilità sull’attività che autonomamente svolgono

a chi è rivolto

Titolari, direttori Commerciali/vendite, responsabili Export/ Vendite Internazionali, Area manager

relatori

  • Massimiliano Patricelli, Manager esperto in Sviluppo di Mercati Internazionali, pluriennale esperienza aziendale tecnica e commerciale: Sviluppo Business, Strategia & Vendite Internazionali, Partecipazione a Gare d’Appalto, Project Management, consulente e formatore.

INFORMAZIONI

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

SEDE

SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

DURATA

19h

INCONTRI

3


CALENDARIO

5 e 12 luglio 2022 - orario 9.00/17.30, 15 luglio 2022 - orario 9.00/13.00


COSTO

610,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
710,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Contatta direttamente il referente:

MARCO BIANCHI