AGILE THINKING PER IL CAPITALE UMANO 4.0
Lavorare agilmente conviene
PERCORSO
- Durata
- 12h
- Data inizio
- 13-09-2022
- Costo
- 360,00 € + IVA
- Codice
- CA.ORU.F019.22
- Perché partecipare
- Programma
- A chi é rivolto
- Relatori
- Informazioni
Fa parte del percorso
perchè partecipare
Nelle PMI il "Pensiero Agile" non è una metodologia di lavoro dogmatica, ma un modo di pensare che intende facilitare la diffusione di una cultura nuova del lavoro di gruppo e della collaborazione che predisponga l’azienda ad un ulteriore passo in avanti. L’implementazione della cultura Agile ed il suo utilizzo strutturato, hanno come scopo l’avvio di cantieri di miglioramento continuo su progetti reali. Tipico della rivoluzione della cultura Agile è insegnare ad eliminare tutto il lavoro inutile con conseguente risparmio di costi e incremento del benessere organizzativo. Creare una cultura «Agile Thinking» che diminuisce gli sprechi, rende più efficaci, restituisce valore al singolo attraverso la motivazione del risultato e soprattutto diffonde la leadership creando autonomia e professionalità.
programma
PREMESSA AL PROGRAMMA - Le aziende agili esistono naturalmente, ancora prima che venisse codificato un comportamento tipico nelle stesse in un manifesto internazionale. Per adottare i principi dell’agilità servono delle metodologie di gestione delle persone, dei progetti e dei processi. La cultura del gruppo è quella del pacchetto di mischia del rugby: possiamo essere diversi, ma quando c’è da spingere lo facciamo insieme e nella stessa direzione. E’ lo stesso Manifesto dell’Agile che ci ricorda che più che definire un piano occorre adattarsi al contesto specifico in cui si opera. Per calare il partecipante nella comprensione della portata di ”valori” e “principi” dell’agilità, significa anche accettare che ogni azienda ha una storia e vanta un’esperienza a sé stante. Anche la didattica quindi non può essere concepita con una modalità standard operativa sempre valida per ogni organizzazione: occorre adattarsi fortemente ai bisogni della platea.PROGRAMMA
Lavoro di gruppo responsabile ed autonomo
Da capo a facilitatore
Il concetto di decisione-prototipo
Gestione condivisa delle informazioni
relatori
- LEONARDO FRONTANI - Esperto in tecniche di comunicazione, motivazione e resilienza è docente in diversi master Universitari e di secondo livello quali quelli organizzati alla LUMSA di Roma ed altri certificati ANSFOR. Nlp Practitioner e Esperto di Experiential Learning di lunga esperienza , ha operato con grandi aziende italiane ed è membro della Associazione Italiana di coaching. Ha al suo attivo diverse attività come autore, regista e scrittore.
INFORMAZIONI
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
SEDE
VideoConferenza
DURATA
12h
INCONTRI
3
CALENDARIO
13, 20 e 27 settembre 2022 - orario 09.00/13.00
COSTO
480,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
600,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.