home / formazione / Costruire la Leadership mattoncino su mattoncino

Costruire la Leadership mattoncino su mattoncino

Quando la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® ti aiuta a sviluppare competenze

CORSO
Sede
Durata
8h
Data inizio
15-12-2021
Costo
290,00 € + IVA
Codice
CA.ORU.F039.21
Perché partecipare
Programma
A chi é rivolto
Relatori
Informazioni

perchè partecipare

Il corso consente di acquisire maggiore consapevolezza circa le modalità di espressione della propria leadership e di individuare le aree di miglioramento per una sua più efficace applicazione.

Esplorare la capacità di leadership al fine di individuare le principali azioni utili ad una sua piena espressione nel contesto di riferimento, identificando anche fattori abilitanti e depotenzianti.
Analizzare i propri punti di forza e le aree di miglioramento nell’espressione della leadership con colleghi, collaboratori e responsabili.
Focalizzare per potenziare il proprio obiettivo e delineare le azioni prioritarie per raggiungerlo.

programma

· Apertura dei lavori
· Costruzione di modelli utili ad esplicitare e condividere una definizione di leadership dettagliata ed esaustiva.
· Approfondimento del tema attraverso la presentazione di un modello teorico di leadership situazionale.
· Analisi critica dei gap tra la definizione costruita dal gruppo ed il modello teorico di riferimento, riflessione sul significato di tali discrepanze
· Individuazione e condivisione degli elementi di contesto che intervengono nell’esercizio della propria leadership: analisi Swot.
· Costruzione di un sistema volto a dare visibilità ed a “far toccare con mano” la complessità insita nell’esercizio di una leadership efficace nel proprio contesto di lavoro.
· Identificazione di specifici punti di forza ed aree di miglioramento nell’espressione della propria leadership.
· Definizione di un obiettivo di miglioramento individuale e delle azioni utili al suo conseguimento.
· Chiusura dei lavori e bilancio dell’esperienza.

Metodologia adottata: LEGO® SERIOUS PLAY®

LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia di comunicazione e di problem-solving facilitato, dove i partecipanti sono guidati attraverso una serie di domande. Ogni partecipante costruisce un proprio modello 3D con i mattoncini e gli elementi Lego® in risposta alle domande del facilitatore. I modelli 3D servono come base per l’interazione in gruppo, la condivisione delle conoscenze, la creazione di soluzioni condivise e il decision-making. Si definisce serious proprio perché il LEGO® non è utilizzato semplicemente per giocare, ma è un mezzo per creare metafore di un'idea, di un concetto, di una realtà che si vuole rappresentare.
Disegnata per migliorare i risultati, la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® si avvale di una serie di tecniche capaci di coinvolgere i partecipanti nella costruzione di modelli che rappresentano metaforicamente le loro sfide, problemi e aspirazioni, a livello personale e lavorativo. L’utilizzo dei mattoncini per la creazione di metafore rende più semplice la comprensione e dunque la soluzione di temi complessi.

a chi è rivolto

Responsabili e collaboratori,e a tutti quello che hanno necessità di riaffermare la propria leadership.

relatori

  • GENTA CRISTIANA, Psicologa e consulente HR, ho maturato un’esperienza di oltre 20 anni come Senior Consultant e Project Manager nella gestione e nel coordinamento di progetti di valorizzazione e sviluppo delle competenze, valutazione, sviluppo organizzativo, coaching. Nel corso degli anni mi sono specializzata nell’utilizzo di differenti metodologie per il potenziamento delle competenze dei singoli, dei team e delle organizzazioni e nella ricerca e sviluppo di nuove metodologie per la valutazione delle competenze e del potenziale (assessment center on line) .
    Ho maturato la mia esperienza collaborando con realtà pubbliche e private di piccole, medie e grandi dimensioni, sia in Italia che all'estero.
    Socio Ordinario della Society for Coaching Psychology Italy.
    Facilitatore nella metodologia e nei materiali LEGO® SERIOUS PLAY® certificato #739 dall’Associazione Master Trainers.

INFORMAZIONI

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

SEDE

DURATA

8h


CALENDARIO

14 dicembre 2021 - orario 9.00/13.00 e 14.00/18.00


COSTO

290,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
370,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Contatta direttamente il referente:

TIZIANO CASANOVA