home / formazione / CREDIT & RISK AUDIT

CREDIT & RISK AUDIT

PERCORSO
Sede
Sede aziendale
Durata
7,5h
Codice
CA.FLE.F020.22
Perché partecipare
Programma
A chi é rivolto
Relatori
Informazioni

Fa parte del percorso

Business coaching

perchè partecipare

La gestione puntuale e strategica del credito rimane ancora oggi centrale nelle aziende sia per coloro che hanno come obiettivo il mantenimento della propria posizione sul mercato sia per quelle che necessitano di un risanamento.
È quindi essenziale programmare un intervento di “Credit Audit” che consenta di individuare un percorso personalizzato e mirato ad un tempestivo ed efficace recupero del credito aziendale.
Tutto questo è possibile solo attraverso un assessment completo che coinvolga tutti i soggetti attivi delle fasi aziendali, individuando le procedure e la prassi che dalla raccolta dell’ordine portano all’incasso, allo scopo di distinguere le componenti virtuose del precesso da quelle a rischio. Non si può perciò prescindere da una risk audit.

programma

Strutturazione dell’intervento:

1. Studio del contesto aziendale attraverso un’integrale verifica dei processi interni ed esterni e delle loro peculiarità a seconda dei contesti di riferimento.

2. Valutazione del rischio individuando le criticità che all’interno dell’azienda o all’esterno minacciano il concreto recupero del credito. L’indagine analizza la fase di formazione del contratto di riferimento, partendo dalla trattativa commerciale e dallo scambio ordine/conferma d’ordine e procede con la disamina dei successivi step fino all’incasso, evidenziando i passaggi critici che minacciano l’incasso stesso.

3. Individuazione del percorso strategico specifico per ottenere con maggior successo l’incasso da adottarsi nell’intera struttura aziendale e che veda eventualmente il coinvolgimento attivo a supporto di un credit manager ovvero di uno studio legale.

a chi è rivolto

Titolari d’azienda, Direzione, Responsabili amministrativi, Credit manager

relatori

  • PAGOTTO CHIARA - avvocato libero professionista, curatore fallimentare

INFORMAZIONI

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

SEDE

Sede aziendale

DURATA

7,5h


CALENDARIO

Da definire sulla base delle esigenze condivise.


COSTO

Attività “In house” (audit presso cliente): dalle 8 alle 16 ore (da valutare sulla base delle risorse impiegate in ufficio amministrativo e del fatturato).
Attività da remoto (stesura relazione e Gantt delle attività di miglioramento): 8 ore.

A partire da (complessive ore 16)
2.200,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
3.200,00 Euro + IVA

Contatta direttamente il referente:

MARCO BIANCHI