ERGONOMIA DELLA MENTE
- Durata
- 8h
- Data inizio
- 18-06-2021
- Costo
- 190,00 € + IVA
- Codice
- CA.QSA.F135.21
- Perché partecipare
- Programma
- A chi é rivolto
- Relatori
- Informazioni
perchè partecipare
Saper riconoscere le proprie emozioni per gestirne gli effetti, così come saper allenare la nostra mente ad elaborare informazioni e pensieri che ne facilitano il funzionamento può rilevarsi particolarmente utile per promuovere il proprio benessere – e la propria salute – tanto a livello professionale che personale.
Allo stesso tempo, ogni contesto lavorativo è caratterizzato dell’interazione delle persone tra loro.
Diventa pertanto fondamentare allenare le proprie competenze relazionali anche per allenare controversie, conflitti e cambiamenti che ci troviamo a vivere e non sempre ci scegliamo. Ci si può tranquillamente allenare a come vivere e gestire situazioni complesse ed articolate facendole diventare, con la dovuta pazienza e tenacia, fonte di apprendimento.
riferimenti normativi
programma
• Cosa guida le nostre scelte: l’illusione del multitasking e della razionalità.• L’umana percezione del rischio e le possibili contromisure.
• “Muscoli cerebrali” ed allenamento cognitivo.
• La “Neurobica”: le sinapsi del cervello come metafore delle relazioni interpersonali e dei processi di apprendimento/miglioramento.
• “Il neurone e le sinapsi”: vivere al meglio i processi di cambiamento.
• Gestione produttiva dello stress e resilienza: nel lavoro… e non solo.
• L’allenamento a 4 dimensioni: migliorare se stessi e le proprie competenze trasversali per facilitare il raggiungimento degli obiettivi
• DISC: una lettura interessante dei nostri punti di forza e delle nostre aree di miglioramento.
• Alimentare la propria rete (professionale e personale) per valorizzare il nostro passato, vivere a pieno il presente e favorire una visione positiva del futuro.
• Messa a punto di action plan individuali per facilitare la salute e la sicurezza nei nostri ambienti di lavoro ed applicare i contenuti del training alla propria specifica realtà.
a chi è rivolto
Datori di lavoro, responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione, consulenti e tecnici che operano nel settore della sicurezza del lavoro.
Il corso costituisce aggiornamento pari a 8 crediti formativi per RSPP, ASPP e DL SPP, ai sensi dell'Accordo della Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016. È valido inoltre per l'aggiornamento dei formatori in materia di salute e sicurezza, salvo corrispondenza sulle singole aree tematiche, ai sensi del Decreto Interministeriale del 6.03.2013 e per l'aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori (CSP/CSE) ai sensi dell'Allegato XIV del D.Lgs. 81/08.
INFORMAZIONI
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
SEDE
DURATA
8h
INCONTRI
2
CALENDARIO
18 giugno e 2 luglio 2021 - orario 14:00/18:00
Insieme alla conferma di svolgimento del corso, gli iscritti riceveranno il link alla sessione. Ogni partecipante dovrà collegarsi tramite una POSTAZIONE INDIVIDUALE.
COSTO
190,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
270,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.