home / formazione / ESPERTO IN MODELLI ORGANIZZATIVI FINALIZZATI ALL'ADEGUAMENTO NORMATIVO ED ALLA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

ESPERTO IN MODELLI ORGANIZZATIVI FINALIZZATI ALL'ADEGUAMENTO NORMATIVO ED ALLA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

Garanzia Giovani

FINANZIATO
Sede
Treviso – UNIS&F
Data inizio
30-09-2021
Codice
FI.DIS.F007.20
Normativa
Domanda di ammissione
Modalità di Selezione
A chi é rivolto
Immagine Corso

periodo di selezione

30 settembre 2021

descrizione del progetto

Il panorama normativo attuale che regola il mondo del lavoro ha reso per le aziende una vera e propria priorità quella di soddisfare una serie di requisiti normativi e legali esterni. Il complicarsi delle normative e degli adempimenti a carico delle aziende in tema di responsabilità amministrativa degli enti (Dlgs 231/01) e relativi modelli organizzativi, di protezione dei dati personali, di sicurezza sul lavoro, antiriciclaggio e antitrust, anticorruzione, reati ambientali e sostenibilità, rende questa figura professionale sempre più strategica per la gestione del rischio di non conformità in azienda. Il percorso formativo si propone pertanto di formare una figura professionale in grado di garantire che tutte le attività aziendali vengano svolte nel rispetto della legge, assicurando che la struttura aziendale sia conforme ai requisiti dettati dalla normativa vigente e che le varie funzioni aziendali lavorino rispettando le politiche e le procedure interne. Il percorso formativo vuole quindi fornire competenze adeguate per supervisionare e gestire le tematiche di compliance all'interno di un’azienda: dalla tutela legale, alla conformità delle attività aziendali, all’identificazione e alla mitigazione del rischio.

A completamento della fase di aula è prevista un periodo di “tirocinio extracurriculare” per permettere ai giovani di applicare le conoscenze acquisite in un contesto aziendale e poter attestare un’esperienza professionale.

normativa

DGR n. 1879 del 29/12/2020 “Il Veneto giovane: startup!”

articolazione didattica del percorso

- 150 ore di formazione mirata (in aula didattica/informatica – oppure on-line)
- 4 ore di orientamento individuale
- 48 ore di sostegno all’autoimpiego e autoimprenditorialità (per 3 candidati con propensione all’avvio di una propria attività imprenditoriale)
- 480 ore di tirocinio in azienda

periodo di realizzazione

Settembre 2021 - Gennaio 2022

la domanda di ammissione

Ø può essere ritirata presso la nostra sede o scaricata dal sito: www.unisef.it;
Ø può essere inviata via fax allo 0422-916411, oppure consegnata a mano alla segreteria;
Ø può essere inviata via mail a: areagiovani@unisef.it
Ø può essere spedita via posta (farà fede il timbro postale) a Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl Scarl, Piazza delle Istituzioni, 12 – Treviso – C.a. Area Giovani;

documenti da allegare alla domanda

· dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di un lavoro (DID) che si può richiedere al Centro per l’Impiego di competenza
· attestato del proprio titolo di studio/autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 28 Dicembre 2000, n. 445
· curriculum vitae in formato Europass aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016
· fotocopia fronte retro della carta d’identità
· fototessera
· fotocopia codice fiscale
· permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)

modalità di selezione

Sarà possibile partecipare alla selezione in data 30 settembre 2021 alle ore 09.00.
La selezione si svolgerà presso la sede di Unis&F in Piazza delle Istituzioni n. 12 a Treviso e prevede un colloquio motivazionale individuale e la somministrazione di un test di conoscenze specifiche e di un test che valuta la propensione all’autoimprenditorialità. Anche in questo caso, considerando il periodo di emergenza sanitaria la selezione potrà anche avvenire in modalità telematica a distanza.

modalità di partecipazione

La partecipazione al corso è gratuita; è inoltre previsto il rilascio di un attestato dei risultati di apprendimento, previo superamento della verifica delle competenze in uscita e solo se si è frequentato almeno il 70% del monte ore previsto.
Per il periodo di tirocinio è prevista la corrisponsione di una indennità di partecipazione ai giovani non inferiore a € 450,00 lordi mensili, riducibili a € 350 qualora si preveda anche la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste a progetto per ogni mese di tirocinio.

a chi è rivolto

3 giovani NEET, residenti o domiciliati in Regione Veneto, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non in obbligo formativo, che non frequentano un regolare corso di studio e disoccupati, iscritti al programma Garanzia Giovani.
L’intervento si rivolge a giovani laureati, preferibilmente ad indirizzo giuridico-economico-scientifico, potranno essere coinvolti anche laureati di altri indirizzi ma in possesso di esperienza/skills adeguate a ricoprire il ruolo richiesto.

dove

Treviso c/o Unisef - Piazza delle Istituzioni n. 12 e/o Unisef Lab - Via Venzone n. 12 e/o FAD

contatti

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl– Piazza delle Istituzioni, 12 – TREVISO
Rif. Catia Bettiol 0422/916427 - Fax. 0422/0422-916411
Mail: areagiovani@unisef.it ;
Sito web: www.unisef.it
scopri l'offerta formativa

catalogo corsi

Nessun risultato trovato.