home / formazione / GUIDA ALLA NEGOZIAZIONE DIGITALE DI SUCCESSO

GUIDA ALLA NEGOZIAZIONE DIGITALE DI SUCCESSO

Come trattare e negoziare on line

PERCORSO
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
7,5h
19-09-2022

People Management & Organization

Per aggiornare le proprie abilità negoziali per gestire le trattative alla luce del maggior utilizzo digitale.
Il corso fornirà ai partecipanti le necessarie abilità nella negoziazione a distanza con clienti e collaboratori utilizzando piattaforme digitali e multicanalità. Scopo della formazione è di migliorare l‘approccio di chi, per ruolo o per contingenza, ha la necessità di applicare la tecnica della contrattazione da remoto in modo innovativo.

1 - L‘arte di negoziare per superare i conflitti:
- che significa negoziare;
- strategie e stili negoziali (negoziazione distributiva, integrativa e rituale);
- le fasi del processo negoziale.
2 - La fase preparatoria:
- analisi del contesto;
- trappole percettive, attività cognitiva e bias cognitivo;
- gestire le emozioni e allenare l‘intelligenza emotiva;
- analisi delle questioni negoziali (opzione limite, opzione obiettivo, opzione richiesta);
- definire in modo strutturato le proprie argomentazioni;
- valutare i costi e benefici di un mancato accordo;
- strategie per la motivazione basata sul contenuto.
3 - I video meeting per negoziare:
- le piattaforme da utilizzare;
- la durata della call negoziale;
- quali aspetti curare;
- comunicazione non verbale e piattaforme digitali;
- i tempi di ascolto;
- i codici di allineamento.
4 - La multicanalità:
- gli strumenti correlati al video meeting negoziale;
- le telefonate;
- le chat ed i forum;
5 - La netiquette negoziale:
- utilizzo del video e del microfono;
- il facilitatore;
- il numero dei partecipanti ottimale;
- il virtual finger
6 - Misunderstanding on line:
- le possibili incomprensioni;
- la risoluzione diplomatica;
- la negoziazione tra più persone;
- come uscire dal loop;
- come gestire le empasse e concludere.
7 - Analisi dei casi e simulazioni.

Figure executive, Responsabili di funzione, Manager ai diversi livelli organizzativi e commerciali senior. Più in generale chi in azienda si trovi costantemente a negoziare su obiettivi interni ed esterni a lui assegnati.

relatori

• FILIPPO ZIZZADORO - Psicologo del Lavoro (iscritto all’Albo dal 1995), formatore e consulente di direzione, su tutte le tematiche riguardanti la gestione di risorse umane e la comunicazione interpersonale in centinaia di aziende di tutte le dimensioni ogni anno. Esperto anche in attività di team building realizzate con metodologie in e out-door. Ha lavorato negli ultimi 12 anni con tutti i tipi di azienda italiane e straniere , accompagnandole in processi di riorganizzazione, di formazione e di sviluppo del personale. Ogni anno collabora con circa 150 aziende di tutti i settori.
    Dal 2002 ospite fisso su Radio 24 su tematiche riguardanti la psicologia nel mondo del lavoro all’interno della trasmissione “Lavoro & Carriere“ e “i Giovani Leoni”.
    Ed inoltre esperto di psicologia su emittenti televisive e radiofoniche tra cui Rai 3, il lunedì all’interno di Trebisonda e poi su Radio 101 e Radio Monte Carlo. Collabora come esperto con Il Sole 24 Ore ne “L’esperto risponde” e Lavoro & Carriere. Autore di vari libri di successo e’ Mental Coach riconosciuto dall’ICF (International Coach Federation) e docente universitario presso l’Università Marconi di Milano.

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

7,5h