home / formazione / IL BUDGET DEGLI ACQUISTI: DALLA GESTIONE DEI COSTI STANDARD ALLA STRATEGIA DI SOURCING

IL BUDGET DEGLI ACQUISTI: DALLA GESTIONE DEI COSTI STANDARD ALLA STRATEGIA DI SOURCING

PERCORSO
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
15h
Data inizio
01-02-2023
Costo
580,00 € + IVA
Codice
CA.AFC.F025.23
Perché partecipare
Programma
A chi é rivolto
Relatori
Informazioni

Fa parte del percorso

Management Lab

perchè partecipare

Un Workshop con esercizi pratici e confronto in aula: costruzione e analisi del budget d’acquisto, costi standard, monitoraggio dei KPI, progettazione della strategia di sourcing e comparazione delle offerte sulla base del T.C.O.

“Fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain”.

Il budget degli Acquisti solitamente è derivato dall’esplosione dei fabbisogni del budget di vendita, ma non sempre le aziende dispongono di mezzi per estrarre e aggiornare i dati necessari al Procurement.
Gestire il budget degli Acquisti significa tenere sotto controllo la spesa e costruire la strategia di approvvigionamento attraverso l’ottimizzazione del parco fornitori.

Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per gestire il budget degli Acquisti, monitorare i costi, operare per obiettivi attraverso gli appositi KPI, progettare le strategie di sourcing e operare la comparazione delle offerte.

La sessione è arricchita da una buona dose di “case studies” e prevede esercitazioni in aula con il docente.

Obiettivi del percorso formativo:
- metodi per ricavare il budget d’Acquisto;
- gestione degli acquisti diretti alla produzione (materie prime, componenti codificati);
- gestione degli acquisti indiretti (servizi e cespiti);
- analisi e monitoraggio del budget d’Acquisto (KPI);
- segmentare e mappare il parco fornitori attraverso:
analisi ABC,
diagramma di Kraljic,
analisi Eco-Fin;
- attuare le strategie d’acquisto a medio e lungo termine (forecasting);
- acquisire il metodo per analizzare e comparare le offerte (benchmarking).

Dieci ore di formazione teorica e cinque ore di workshop pratico con esercizi stimolanti ed interattivi.

programma

IL BUDGET DEGLI ACQUISTI (DELLE MATERIE PRIMIE)
- Lo scopo del budget degli Acquisti
- Le funzioni del budget degli Acquisti
- Metodi per costruire il budget degli Acquisti
- Il calcolo dei costi standard
- Ipotizzare l’andamento dei mercati e fissare i valori in fase di budgeting

CONTROLLING & REPORTING - TARGET & KPI
- Lavorare per obiettivi
- L’individuazione degli obiettivi per gli Acquisti
- La definizione degli indicatori (KPI)
- Accenno alla matrice X nella gestione Lean
- Annual Planning obiettivi Procurement

IL BUDGET DEGLI ACQUISTI COME PROPULSORE DEL SOURCING
- Come sviluppare la strategia del sourcing attraverso il budget d’acquisto
- I vantaggi dell’attività di forecasting
- La contrattualistica a medio termine
- Mappatura del parco fornitori
- Segmentazione del mercato della fornitura
- Analisi ABC (Pareto) - Analisi diagramma di Kraljic - Analisi Eco-Fin
- Calibrare il parco fornitori

IL MARKETING D'ACQUISTO
- Il concetto di Marketing d’Acquisto
- Marketing a monte e Marketing a valle
- Lo spirito del Marketing degli Acquisti
- Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement (co-design e partnership)

VERSO LA NEGOZIAZIONE
- Il processo di valutazione delle offerte
- Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
- Pianificare la trattativa
- Preparare la negoziazione tecnica/ambientale/economica/psicologica

Esercitazioni pratiche e dimostrazione di “case study"

a chi è rivolto

Purchasing manager, commodity manager e buyer

relatori

  • Daniele Pezzali, Consulente e Formatore in Procurement.

INFORMAZIONI

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

SEDE

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

DURATA

15h

INCONTRI

2


CALENDARIO

1 e 8 febbraio 2023 - orario 9.00/17.30


COSTO

580,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
680,00 Euro + IVA

Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Contatta direttamente il referente:

MARCO BIANCHI

Telefono

0422-916458