home / formazione / Il nuovo “Super Accordo” per la formazione 

Il nuovo “Super Accordo” per la formazione 

10 VOLTE SICUREZZA - Edizione 2022

PERCORSO
Sede
UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso o Videoconferenza
Durata
2h
Data inizio
14-10-2022
Codice
CA.QSA.F362.22.01
Perché partecipare
Programma
A chi é rivolto
Relatori
Informazioni

Fa parte del percorso

RSPP

perchè partecipare

L’evento inaugurale di questa edizione è dedicato al grande ritardatario del 2022, ovvero all’Accordo annunciato a fine 2021 (Legge 215/2021 di conversione del Decreto Legge 146/2021). La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano avrebbe dovuto - entro il 30 giugno 2022 – accorpare e modificare in un unico testo buona parte degli Accordi pre-esistenti in materia di formazione. Quest’operazione dovrebbe raggiungere un duplice obiettivo: da un lato, semplificare ed uniformare gli adempimenti esistenti; dall’altro, definire contenuti, durate, modalità operative per alcuni obblighi emergenti quali la formazione obbligatoria a carico del datore di lavoro e le modifiche in materia di aggiornamento dei preposti. 
In assenza di indicazioni applicative sulle novità introdotte nell’art. 37, le aziende devono necessariamente continuare a programmare la formazione secondo la normativa vigente, ma l’attenzione resta alta perchè ci sono grandi aspettative rispetto ad una svolta secondo criteri di efficacia e proporzionalità.   
Il Servizio Sicurezza di Assindustria VenetoCentro presenterà, con l’intervento diretto di altri relatori istituzionali, lo stato di avanzamento dei lavori di redazione del nuovo Accordo, evidenziando i punti su cui si concentra la negoziazione tra le parti sociali e condividendo alcune considerazioni sulla base dei materiali già circolati. 

crediti rilasciati

L’evento è valido per l’aggiornamento di RSPP/ASPP con conseguente rilascio di 2 crediti formativi

programma

- Il campo di applicazione del nuovo Accordo 
- Ruoli e soggetti coinvolti nell’iter di redazione e approvazione 
- Considerazioni sul dibattito in corso e sulle posizioni delle parti sociali, con particolare riferimento alla linea confindustriale 
- Anticipazioni sui contenuti 
- Domande e conclusioni 

a chi è rivolto

L’evento è valido per l’aggiornamento di RSPP/ASPP in qualità di convegno per durata pari a 2 ore, salvo raggiungimento della soglia minima di frequenza. 

relatori

  • Dott. Luca Passadore (AVC)
    Dott. Marco Armillotta (Confindustria Veneto)
    Dott. Fabrizio Turati (Regione Veneto - Coordinatore del gruppo regionale formazione)

INFORMAZIONI

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

SEDE

UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso o Videoconferenza

DURATA

2h


CALENDARIO

14 ottobre 2022 - orario 14.30/17.00

Ricordiamo che è vietato l’accesso a persone con sintomatologie respiratorie acute o comunque compatibili con Covid-19, e/o temperatura corporea superiore a 37,5°C, e/o test diagnostico per la ricerca di Sars-Cov-2 positivo.
Vi preghiamo di fare particolare attenzione alla comunicazione di conferma che arriverà alcuni giorni prima dell’evento e riporterà indicazioni più puntuali rispetto all’obbligo di mascherina FFP2 (in funzione della gestione del singolo evento) e, più in generale, eventuali aggiornamenti sulle misure di mitigazione delle infezioni da Sars-CoV-2.


ATTENZIONE: specificare in fase di iscrizione la modalità di fruizione prescelta (videoconferenza o aula presso UNIS&F LAB - Treviso).


COSTO

L'evento è gratuito ma per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione.

Contatta direttamente il referente:

FEDERICA MOINO