home / formazione / LA PERFETTA GESTIONE DELLE RIUNIONI

LA PERFETTA GESTIONE DELLE RIUNIONI

Apprendere a strutturare meetings di successo

PERCORSO
 
Learning kit
Durata
8h
Data inizio
10-06-2022
Costo
290,00 € + IVA
Codice
CA.ORU.F009.22
Perché partecipare
Programma
A chi é rivolto
Relatori
Informazioni

Fa parte del percorso

Leadership e Managerial Skills

perchè partecipare

La gestione delle riunioni è una componente determinante delle attività relazionali ed organizzative aziendali. La riunione è lo strumento principe dell'azienda: si organizza per vendere, per produrre di più, per migliorare processi o attività dei team. Le tecniche per gestire una riunione sono molte e diverse, ma tutte accomunate da delle regole di base fondamentali e da conoscere.
Il corso consentirà quindi di apprendere e saper utilizzare le competenze necessarie per strutturare, riunioni, eventi e meeting in termini di progettazione, organizzazione, gestione e realizzazione con successo, anche a distanza.
Obiettivi del corso:
Saper Impostare riunioni in linea con le aspettative dell'azienda
Saper utilizzare le regole di base per la progettazione del meeting
Saper individuare il proprio stile di gestione dei meeting
Saper utilizzare le necessarie tecniche per uscire da situazioni di difficoltà.

programma

La riunione come esigenza e strumento di organizzazione aziendale.
- Le diverse responsabilità tra chi deve organizzare, condurre e partecipare
- I diversi tipi di riunione in relazione al livello organizzativo ed agli obiettivi da assolvere.
- La riunione come strumento di comunicazione per le dinamiche aziendali.
Organizzazione e preparazione della riunione
- Obiettivo e contenuti dell’incontro
- La gestione dei partecipanti
- Le tecniche di gestione degli inviti e della riunione: chiarezza, coinvolgimento e perseguimento degli obiettivi.
- Elaborazione della scaletta e tempificazione delle fasi
- Gli aspetti logistici
La gestione del meeting
- Accoglienza dei partecipanti e apertura
- Le differenti fasi della riunione
- Il rapporto tra il moderatore ed i partecipanti
- Chiusura e follow up
Strumenti metodologici e operativi per la gestione dei meeting
- Conoscenza delle dinamiche fondamentali di un gruppo di lavoro
- La comunicazione durante una riunione e gli strumenti necessari
- La leadership condivisa all’interno della riunione
- Gli errori da evitare nel preparare e gestire una riunione di successo
- La gestione dei meeting on line
Valutazione della riunione
- Verifica dei risultati attesi e raggiunti
- Individuazione delle criticità da correggere
Analisi dei casi
- Analisi di casi di studio e simulazioni

a chi è rivolto

A tutti i professionisti ed i manager con l'impegno di progettare, condurre o di prendere parte ad una riunione.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

relatori

  • SIMONE TOMMASINI Formatore esperto in apprendimento ed organizzazione aziendale. Si occupa della realizzazione di interventi formativi per l’acquisizione di nuove competenze, rivolgendosi principalmente a manager ed imprenditori. È un grande appassionato di divulgazione, intesa come l’atto di trasformare conoscenze depositate all’interno di comunità scientifiche in sapere pratico utile per la vita di tutti i giorni. È laureato in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane presso l’università di Padova, un diploma caratterizzato dalla multidisciplinarietà del percorso di studi, che unisce psicologia, economia, pedagogia dell'adulto ed organizzazione aziendale. Svolge la professione di formatore ponendo grande attenzione al realizzare interventi che siano il più possibile orientati al fornire strumenti per il cambiamento, il tutto mantenendo un grande rispetto nei confronti della persona e dei suoi tempi ed esigenze. Riguardo a questi temi svolge anche attività di docenza e seminari, collaborando tra gli altri con Federmanager, Confindustria, Confcommercio ed enti privati. È inoltre Coach con formazione riconosciuta presso la International Coaching Federation (ICF).

INFORMAZIONI

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

SEDE

VideoConferenza

DURATA

8h


CALENDARIO

10 e 17 giugno 2022 - orario 09.00/13.00

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.


COSTO

290,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
370,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Contatta direttamente il referente:

TIZIANO CASANOVA

scopri l'offerta formativa

catalogo corsi

Salva come PDF
Non hai trovato quello che cerchi? Contattaci e cercheremo di esserti d'aiuto!
Chiamaci allo 0422 916400 o scrivi una mail con la tua richiesta a unisef@unisef.it