LEGAL RISK MANAGEMENT
- Durata
- 24h
- Data inizio
- 13-09-2023
- Costo
- 630,00 € + IVA
- Codice
- CA.FLE.F004.23
- Perché partecipare
- Programma
- A chi é rivolto
- Relatori
- Informazioni
perchè partecipare
L’attuale contesto socioeconomico sta mettendo in difficoltà il regolare scambio di flussi commerciali e finanziari fra gli operatori economici e impone un’analisi dettagliata dei rimedi tradizionali con cui salvare gli effetti dei negozi stipulati dalle imprese.
programma
1. disciplina generale del contratto d’impresa- definizione
- tipologie
- elementi essenziali ed elementi accidentali
- le parti del contratto
- le parti contraenti: chi sono e quale ruolo ha ciascuna parte e i collaboratori di ciascuna parte.
Possibili eccezioni di carenza di poteri ed effettivo valore giuridico in un’ottica di spersonalizzazione dell’impresa
- la forma del contratto
- lo schema perfezionativo del contratto: tra trattativa e la negoziazione, la sua conclusione e la fase esecutiva
- lo scambio proposta-accettazione quale schema di perfezionamento del contratto nelle diverse forme
- come gestire bene la proposta e l’accettazione: le regole di condotta da tenere a mente
- le clausole vessatorie e le altre clausole a cui prestare particolare attenzione
- lo scioglimento del rapporto contrattuale: il recesso, la risoluzione, la forza maggiore, la rescissione
2. focus sul contratto di fornitura
- il concetto di fornitura ed i tipi legali
- cos’è il contratto con i fornitori: aspetti legali dello stesso e fonte di obbligazioni
- chi è il contraente forte e chi è quello debole
- perché bisogna prestare attenzione ai contratti con il fornitore
- cosa succede quando l’azienda contratta male
- come rendere la proposta ferma e vincolante: la proposta irrevocabile
- momento conclusivo del contratto
- gli effetti del contratto
- le garanzie per vizi e difetti: cosa fare? come tutelarsi?
- il ritardo di consegna: cosa fare? come tutelarsi?
3. le problematiche attuali
- la clausola di forza maggiore
- l’impossibilità della prestazione, l’eccessiva onerosità, la perdita di interesse a ricevere la prestazione
- la rinegoziazione, il recesso e la risoluzione
- il termine essenziale
- la fornitura parziale
- la fornitura ritardata
- i vizi ed i difetti
- i problemi di incasso: il blocco dei pagamenti
- la giurisdizione competente a decidere
- la legge applicale al contratto
- i possibili scenari in caso di lite: i metodi alternativi al giudizio e l’azione giudiziale
a chi è rivolto
AD, direttori generali, responsabili acquisti, CFO, buyer.
I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003
INFORMAZIONI
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
SEDE
VideoConferenza
DURATA
24h
INCONTRI
6
CALENDARIO
13, 15, 20, 22, 27, 29 settembre 2023 - orario 14.00/18.00
COSTO
630,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
790,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.
