L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DEL RESPONSABILE COMMERCIALE
Come gestire responsabilità, procedure ed attività
PERCORSO
- Sede
- SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
- Durata
- 15h
- Data inizio
- 04-10-2022
- Costo
- 685,00 € + IVA
- Codice
- CA.AFC.F022.22
- Perché partecipare
- Programma
- A chi é rivolto
- Relatori
- Informazioni
Fa parte del percorso
perchè partecipare
UNIS&F propone un incontro formativo che mira a stimolare, in modo pratico ed operativo, i fondamentali per rafforzare e sviluppare le competenze necessarie per gestire gli obiettivi e le attività di Customer Satisfaction proprie dell’ufficio commerciale, che sempre più ricopre un ruolo delicato, richiedendo competenze tecniche, conoscenza del prodotto e ma in primo luogo capacità relazionali.
Obiettivi del seminario:
- comprendere appieno quali sono i compiti e le responsabilità, partendo dal riconoscimento della cultura aziendale in cui si opera e dalla propria cultura di vendita;
- fornire le conoscenze per rendere produttive le riunioni, per imparare a delegare e migliorare la propria leadership;
- migliorare la propria assertività che costituisce il cardine dell'attività di auto-sviluppo ed il presupposto per riuscire a fare accettare a capi, colleghi e collaboratori i propri progetti e giudizi e per gestire al meglio i conflitti che inevitabilmente si devono affrontare;
- predisporre gli strumenti di attuazione delle attività commerciali e di controllo;
- fornire le conoscenze per rendere produttive le riunioni, imparare a delegare e migliorare la propria leadership.
Obiettivi del seminario:
- comprendere appieno quali sono i compiti e le responsabilità, partendo dal riconoscimento della cultura aziendale in cui si opera e dalla propria cultura di vendita;
- fornire le conoscenze per rendere produttive le riunioni, per imparare a delegare e migliorare la propria leadership;
- migliorare la propria assertività che costituisce il cardine dell'attività di auto-sviluppo ed il presupposto per riuscire a fare accettare a capi, colleghi e collaboratori i propri progetti e giudizi e per gestire al meglio i conflitti che inevitabilmente si devono affrontare;
- predisporre gli strumenti di attuazione delle attività commerciali e di controllo;
- fornire le conoscenze per rendere produttive le riunioni, imparare a delegare e migliorare la propria leadership.
programma
Il ciclo dell’ordine: dalla proposta all’evasione- Il controllo del portafoglio clienti;
- Sviluppo e gestione dei rapporti con la rete vendita;
- Le relazioni con i clienti;
- Le tecniche di previsione delle vendite;
- Il controllo delle vendite;
- Gli indici delle vendite;
- La differenza tra prezzo e margine;
- Il CRM (customer relationship management) e la sua importanza;
- La definizione degli strumenti di vendita;
- La gestione del tempo e la matrice di Eisenhower;
Come realizzare una riunione efficace
- La preparazione
- Lo scopo
- La stesura del programma
- Le regole di svolgimento
La delega
- cos’è la delega e il suo scopo
- Le fasi del processo di delega
- Perché è utile
La performance e gli obbiettivi
- Cos’è la performance
- Le caratteristiche dell’obbiettivo
- Il metodo top-down per lo sviluppo dell’obiettivo di vendita
La leadership
- L’atteggiamento mentale
- Gli stili
- Il processo di leadership
- Come si attua
Casi concreti
INFORMAZIONI
Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.
SEDE
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
DURATA
15h
INCONTRI
2
CALENDARIO
4, 11 ottobre 2022 - orario 9.00/17.30
COSTO
685,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
785,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
· la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.