home / formazione / MASTER: ANALISI E PIANIFICAZIONE DELLA TRATTATIVA COMMERCIALE

MASTER: ANALISI E PIANIFICAZIONE DELLA TRATTATIVA COMMERCIALE

PERCORSO
Sede
Pordenone – UNIS&F
Durata
30h
Data inizio
01-02-2022
Costo
990,00 € + IVA
Codice
CA.CMK.F005.22
Perché partecipare
Programma
A chi é rivolto
Relatori
Informazioni

Fa parte del percorso

Tecniche di vendita corsi operativi

perchè partecipare

Qual è la maniera più efficacie di comunicare e gestire una trattativa commerciale? Come ACQUISIRE l’abilità di costruire relazioni di qualità con i clienti, in particolar modo quelli che generano maggiori profitti, nell’intento di mantenerli fedeli e profittevoli nel tempo. Entra in gioco prepotentemente la CUSTOMER RETENTION ovvero l’abilità dell’impresa nel trattenere i clienti nel tempo, riducendo al minimo le defezioni .

Obiettivi dell’incontro formativo: fornire le nozioni chiave per argomentare efficacemente la proposta commerciale al fine di concludere la vendita con successo, proponendo le tecniche utili a gestire e superare le obiezioni del cliente.
Il corso, articolato tra teoria e pratica, in particolare permetterà di esercitarsi e di mettere in pratica le abilità acquisite in termini di:
- presentare il prezzo in maniera efficace e saper resistere alle pressioni sul prezzo,
- saper valutare la convenienza dell’accordo sul prezzo,
- conoscere le tecniche di gestione della trattativa,
- valutare i risultati raggiunti e organizzare il lavoro sul campo con metodo.
- acquisire le tecniche idonee a svolgere la trattativa con efficacia, per sostenere i margini e migliorare il tasso di chiusura.

programma

LA TRATTATIVA IN VIDEOCONFERENZA
1)Le differenze tra la trattativa offline e quella online
2)Le 4 trappole da evitare
I CONCETTI BASE
1) Il venditore
a) La vendita negoziale: cos’è e i suoi obiettivi
b) Il venditore al centro della trattativa
c) L’atteggiamento mentale del venditore
d) La preparazione è la chiave del successo
2) La comunicazione
a) L’importanza delle parole
b) La comunicazione efficace con il cliente
c) Gli ostacoli alla comunicazione efficace
d) Saper dire di no
IL CLIENTE
3) Il cliente
a) Gli stati d’animo
b) I ruoli d’acquisto
c) Il processo di creazione del valore per il cliente
d) I motivi d’acquisto
4) L’acquirente industriale
a) Il comportamento d’acquisto dell’acquirente industriale
L’ORGANIZZAZIONE
5) La preparazione
a) L’organizzazione del lavoro: materiale, itinerari, portafoglio clienti.
b) La preparazione della trattativa
c) La gestione del tempo
d) Il giro visita e sua programmazione
e) La gestione del tempo e delle priorità
f) La definizione degli obiettivi
6) Le situazioni negoziali
a) Come fare concessioni
b) La tecnica per valutare la bontà di un accordo
IL PROCESSO DI VENDITA
7) Il processo
a) La vendita in senso lato
b) La vendita in senso stretto: la trattativa.
c) La trattativa per fasi: A.I.A.C.S. e relativi vantaggi
d) La fase di riflessione
e) La valutazione dei risultati
8) La fase di contatto col cliente
a) Contattare la persona giusta
b) La telefonata
c) I fattori critici della telefonata
d) Le tecniche per fare una telefonata efficace
9) La trattativa A.I.A.C.S.
a) L’intervista: cos’è e il suo scopo
b) La tecnica delle domande
c) L’uso delle domande per guidare la trattativa
d) Cos’è una domanda chiave e le sue caratteristiche
e) Come costruire una domande chiave
10) L’argomentazione e la conclusione
a) L’importanza di saper argomentare la proposta al cliente
b) Come fare una argomentazione efficace
c) L’importanza di essere creativi
d) Tecniche per favorire la conclusione
11) Le obiezioni del cliente
a) Cosa sono le obiezioni
b) Perché sono utili
c) Come trasformare le obiezioni in preziose alleate
d) Come ridurle al minimo: la preparazione
e) Tecniche per gestirle
f) Il campo minato
12) Il prezzo
a) Come e quando parlare di prezzo
b) La presentazione efficace del prezzo
c) La gestione delle obiezioni sul prezzo
d) La valutazione dei risultati
13) Casi concreti e simulazioni

a chi è rivolto

Titolari, direttori vendite e direttori commerciali. Venditori, agenti, key account.

relatori

  • FUMO ALESSANDRO, sales strategist, consulente nel settore vendite e formazione alla vendita

INFORMAZIONI

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

SEDE

Pordenone – UNIS&F

SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

DURATA

30h

INCONTRI

4


CALENDARIO

1, 9, 16 e 22 febbraio 2022 - orario 9.00/13.00 e 14.00/17.30


COSTO

990,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.190,00 Euro + IVA
Agevolazioni:
· la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda
· sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Contatta direttamente il referente:

MARCO BIANCHI

scopri l'offerta formativa

catalogo corsi

Treviso – UNIS&F
Immagine corso
16-12-2021 MODULO
Un seminario per fornire le nozioni chiave utili alla programmazione e controllo delle vendite in una prospettiva di sostenibilità…
LA GESTIONE DEL PREZZO: LEVA CRITICA DEL MARKETING MIX
Pordenone – UNIS&F
Immagine corso
01-02-2022 MODULO
Un seminario per fornire le nozioni chiave utili ad argomentare efficacemente la proposta commerciale, proponendo le tecniche chiave per gestire e superare le obiezioni del…
MASTER: ANALISI E PIANIFICAZIONE DELLA TRATTATIVA COMMERCIALE
Pordenone – UNIS&F
Immagine corso
21-03-2022 MODULO
Un seminario per fornire le nozioni chiave utili alla programmazione e controllo delle vendite in una prospettiva di sostenibilità.…
CONTROLLO DI GESTIONE IN AREA VENDITE: BUSINESS COACHING SU METODI E MODELLI
Nessun risultato trovato.