home / formazione / MITIGAZIONE DEL RISCHIO FORNITURA E SVILUPPO DELLA SUPPLY BASE

MITIGAZIONE DEL RISCHIO FORNITURA E SVILUPPO DELLA SUPPLY BASE

PERCORSO
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
15h
Data inizio
03-03-2023
Costo
580,00 € + IVA
Codice
CA.AFC.F027.23
Perché partecipare
Programma
A chi é rivolto
Relatori
Informazioni

Fa parte del percorso

Management Lab

perchè partecipare

Un Workshop con esercizi pratici e confronto in aula: pianificare un'attività di Procurement calcolando il rischio di approvvigionamento è oggi un obbligo per qualsiasi azienda manifatturiera!

Sempre più frequentemente si sente parlare di “Supply Chain Risk Management” (gestione del rischio nella Supply Chain), un tema diventato ormai cruciale in ambito aziendale negli ultimi anni.
Nella strategia della doppia fornitura e multi-fornitura, si utilizzano almeno due sorgenti per comprare un determinato materiale; i due fornitori vengono così messi in competizione e l’impresa riesce a detenere un maggiore controllo sull’approvvigionamento limitando notevolmente i rischi connessi.

I principali vantaggi della doppia fornitura sono:
- diminuzione del rischio ed incompletezza della fornitura;
- mMaggiore flessibilità a fronte di variazioni imprevedibili della domanda;
- possibilità di ripartire le scorte fra i due fornitori;
- maggior capacità installata per far fronte agli incrementi di volume necessari a sostenere la crescita;
- possibilità di mettere in competizione sul prezzo e sulle altre condizioni di Acquisto i fornitori.

Obiettivi del percorso formativo:
- segmentare e mappare il parco fornitori attraverso:
analisi ABC,
diagramma di Kraljic,
analisi Eco-Fin;
- mitigare il rischio di fornitura: mappatura del parco fornitori e strategie da applicare;
- attivare il Marketing d’Acquisto;
- analizzare la competitività sulla base del calcolo del costo del prodotto/servizio (T.C.O.);
- acquisire il metodo per analizzare e comparare le offerte (benchmarking);
- avviare le nuove fonti di fornitura.

Sarà spiegato durante il percorso formativo come adottare le tecniche di mitigazione del rischio di fornitura, i modelli di analisi e gli strumenti del marketing di acquisto.
Si partirà dalla corretta mappatura del parco fornitori fino ad arrivare allo sviluppo della “supply base”, attraverso la pratica del marketing di acquisto.

Dieci ore di formazione teorica e cinque ore di workshop pratico con esercizi stimolanti ed interattivi.

programma

ORGANIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
- Il nuovo ambiente in cui opera il Procurement
- I tre fattori che caratterizzano oggi il Procurement
- Segmentazione del mercato della fornitura
- Analisi ABC (Pareto)
- Analisi diagramma di Kraljic
- Analisi Eco-Fin
- Esercitazioni pratiche di mappatura del parco fornitori

IL MARKETING D'ACQUISTO
- Il concetto di Marketing d’Acquisto
- Marketing a monte e Marketing a valle
- Lo spirito del Marketing degli Acquisti
- Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement
- Co-design e partnership

LA COMPARAZIONE DELLE OFFERTE
- Il processo di valutazione delle offerte
- La matrice di valutazione delle offerte
- Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
- La preparazione della negoziazione
- Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica

GARANTIRE LA QUALITA' DELLA FORNITURA
- La valutazione preventiva dei fornitori
- I criteri generali per l’individuazione delle caratteristiche del fornitore
- Il concetto del “Vendor Rating” ed il punteggio attribuito ai fornitori
- Gli indici di valutazione dei fornitori (KPI) per il Vendor Rating

Esercitazioni pratiche e dimostrazione di “case study"

a chi è rivolto

Purchasing manager, commodity manager e buyer

relatori

  • Daniele Pezzali, Consulente e Formatore in Procurement.

INFORMAZIONI

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

SEDE

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

DURATA

15h

INCONTRI

2


CALENDARIO

3 e 10 marzo 2023 - orario 9.00/17.30


COSTO

580,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
680,00 Euro + IVA

Agevolazioni:
- la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Contatta direttamente il referente:

MARCO BIANCHI

Telefono

0422-916458