home / formazione / PERFORMANCE: INTELLIGENZA EMOTIVA E TALENTI A FAVORE DEL CAMBIAMENTO

PERFORMANCE: INTELLIGENZA EMOTIVA E TALENTI A FAVORE DEL CAMBIAMENTO

399-0001-1243-2021: L3 – RESILIENTI

FINANZIATO
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
18h
Data inizio
26-09-2022
Codice
FI.OCC.F005.21.17
Normativa
Domanda di ammissione
Modalità di Selezione
A chi é rivolto

In collaborazione con:

Immagine Corso

periodo di selezione

Pubblicato il 06/09/2022
Per iscriversi è necessario compilare ed inviare i documenti allegati entro e non oltre il 19 settembre 2022

descrizione del progetto

“L’intelligenza emotiva determina i talenti, l’esercizio o meno di essi determina la performance”

normativa

DGR. 1243/2021

articolazione didattica del percorso

Programma
Gestione del cambiamento
Obiettivo:
esplorare che cosa serve per cambiare - per passare da "essere fatto per cambiare" a "essere un agente del cambiamento".
Contenuti:
- Le emozioni del cambiamento: il modo in cui le emozioni danno forma al cambiamento e il cambiamento plasma le emozioni
- Cosa ci aiuta a diventare "pronti per il cambiamento" e oltre, diventando "change maker - agenti del cambiamento"
- Come le competenze dell'intelligenza emotiva sono strumenti per il cambiamento




Sviluppo dei propri talenti
Obiettivo:
attingere alle nostre competenze emotive attraverso la connessione con noi stessi, orientare i nostri talenti al senso di scopo oltre il breve periodo in vista del benessere in noi e attorno a noi.
Contenuti:

- Che cosa significa “connessione” e in che modo è importante nel processo di cambiamento
- Le emozioni sono segnali che ci spingono a focalizzarci su quello che è importante per noi. Ansia e motivazione sono stati emotivi in conflitto. In che modo le emozioni e l’intelligenza emotiva ci aiutano ad alimentare la nostra energia e quella degli altri
- Come possiamo usare il senso di scopo per rafforzare la connessione, e la connessione per attingere ai nostri talenti


Metodologia: la metodologia adottata è ispirata all’approccio cognitivo-cotruttivista e si articola in modo circolare:
MOTIVARE-ATTIVARE-RIFLETTERE.
In ciascuno dei tre passaggi la tematica sarà affrontata con modalità partecipative e relazionali, situazioni individuali e di cooperazione, con un engagement di mente-spirito-corpo, razionale ed emotivo. Ci si avvarrà di supporti audiovisivi, dati e ricerche a cura del docente.
Rimane a cura di ogni partecipante valutare se ritenere in forma scritta (non registrata), quanto sperimentato negli incontri di gruppo ed individuali, al fine di una rielaborazione attiva e personale e in vista del coaching.

Coaching individuale
Nell’ambito di questa attività è previsto per ciascun partecipante un incontro di coaching individuale di 2 ore in modalità on line.
La facilitazione del Coach consentirà di esplorare il valore dell'EQ nel processo di crescita e di consapevolezza individuale, sulla base di quanto appreso nella fase di seminario, supportando l’avvio di un percorso significativo e motivante.

Docente: Maria Antonietta Duso - EQ Network Leader, Human Resouces Manager, EQ goal-Coach, EQ Practitioner consultant and trainer focused on connecting people with creativity and humanity, SEI Youth Educational Specialist

periodo di realizzazione

26 settembre 2022 orario 18.00-21.00 Sede: Unis&fLab
29 settembre 2022 orario 18.00-21.00 Sede: Unis&fLab
7 ottobre 2022 orario 18.00-21.00 On line
13 ottobre 2022 orario 18.00-21.00 On line
3 novembre 2022 orario 18.00-21.00 Sede: Unis&fLab
17 novembre 2022 orario 18.00-21.00 Sede: Unis&fLab

la domanda di ammissione

Per partecipare alle selezioni è necessario inoltrare la domanda di partecipazione alla seguente mail gestfin@unisef.it entro il giorno indicato, corredata di:

- Autodichiarazione ai sensi del Dpr 445/2000 di essere dipendenti di un’azienda con sede legale o operativa in Veneto e la disponibilità a partecipare al di fuori dell’orario di lavoro (oppure autodichiarazione di essere liberi professionisti, lavoratori autonomi o titolati d’impresa)
- Copia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale
- Domanda di partecipazione

L’ammissibilità all’intervento avverrà sulla base della documentazione attestante i requisiti, nel rispetto del numero di allievi massimo ammissibili e della composizione del gruppo di allievi. Le richieste verranno accolte in base all'ordine temporale di arrivo fino a copertura dei posti disponibili. Si terrà conto dell’ordine di arrivo della domanda di partecipazione e verrà data priorità ai destinatari over 54.

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl attiverà i corsi al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsti in possesso dei requisiti richiesti.

documenti da allegare alla domanda

- Autodichiarazione ai sensi del Dpr 445/2000 di essere dipendenti di un’azienda con sede legale o operativa in Veneto e la disponibilità a partecipare al di fuori dell’orario di lavoro (oppure autodichiarazione di essere liberi professionisti, lavoratori autonomi o titolati d’impresa)
- Copia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale
- Domanda di partecipazione
- copia dell'ultimo cedolino paga (potranno essere cancellati tutti i dati sensibili in esso contenuti)

modalità di selezione

L’ammissibilità all’intervento avverrà sulla base della documentazione attestante i requisiti, nel rispetto del numero massimo di allievi ammissibili e della composizione del gruppo di allievi. Le richieste verranno accolte in base all'ordine temporale di arrivo fino a copertura dei posti disponibili. Si terrà conto dell’ordine di arrivo della domanda di partecipazione e verrà data priorità ai destinatari over 54.

modalità di partecipazione

Il corso è gratuito e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
È obbligatoria la frequenza di almeno il 70% del monte ore previsto dal corso stesso.

a chi è rivolto

L’intervento è rivolto ad occupati, con particolare attenzione a lavoratori over 54, operanti a tutti i livelli in azienda, disponibili a frequentare le attività formative al fuori dall’orario di lavoro. Potranno essere coinvolti anche titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi operanti sul territorio regionale e coinvolti in percorsi dedicati a tematiche diverse dal settore di attività di appartenenza.
I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire gli strumenti per gestire il cambiamento e sviluppare i propri talenti attraverso la consapevolezza dell’intelligenza Emotiva

dove

L’attività si svolgerà in parte in presenza e in parte on line
Per l'attività on line ciascun partecipante dovrà collegarsi con proprio dispositivo dotato di microfono e webcam, In fase di accesso al link, dovrà essere inserito il proprio nome e cognome.
Per la parte in presenza la sede è: Unis&fLab, Via Venzone 12 – Treviso

contatti

PER INFORMAZIONI
Area Formazione Finanziata
Tel. 0422/916422 - 453 - 421
Mail: gestfin@unisef.it
scopri l'offerta formativa

catalogo corsi

Salva come PDF
Non hai trovato quello che cerchi? Contattaci e cercheremo di esserti d'aiuto!
Chiamaci allo 0422 916400 o scrivi una mail con la tua richiesta a unisef@unisef.it