home / formazione / Rinvio a giudizio del responsabile del servizio di prevenzione e protezione: quale documentazione predisporre in tribunale

Rinvio a giudizio del responsabile del servizio di prevenzione e protezione: quale documentazione predisporre in tribunale

Valido come aggiornamento per RSPP/ASPP e formatori SSL

CORSO
Sede
ONLINE
Durata
4h
Data inizio
20-10-2021
Costo
110,00 € + IVA
Codice
CA.QSA.F428.21
Perché partecipare
Programma
A chi é rivolto
Relatori
Informazioni

Fa parte del percorso

RSPP

perchè partecipare

Il corso si pone l'obiettivo di fornire importanti chiarimenti e suggerimenti pratici nel momento in cui il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione debba affrontare un processo in Tribunale e debba fornire la documentazione della “sicurezza” davanti al giudice. Le domande che spesso si pone l’Rspp sono queste: avrò redatto in modo completo il documento di valutazione del rischio? Avrò dimenticato di valutare qualche rischio? Ho verificato l’efficacia della formazione e dell’addestramento in azienda? Devo fare vigilanza? Il datore di lavoro può attribuirmi una delega di funzioni? E’ sufficiente segnalare al datore di lavoro? Devo stipulare una valida assicurazione per tutelarmi?

programma

- I principi richiamati nelle sentenze della Corte di Cassazione
- Informazione – formazione – addestramento: come devono essere stilati questi documenti per avere efficacia in giudizio
- La formazione Accordo Stato Regioni e la formazione periodica.
- Le segnalazioni del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione al datore di lavoro: devono essere fatte con semplice mail oppure occorre farle con posta certificata?
- La differenza tra Rspp esterno e interno all’azienda: quali sono le responsabilità.
- Casi reali di responsabilità del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione
- L’assicurazione tutela il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione in caso in cui venga riconosciuta una sua responsabilità?

a chi è rivolto

RSPP, ASPP, DL SPP, Dirigenti, HSE Manager e soggetti che si occupano della gestione della sicurezza sul lavoro in azienda.

Il corso costituisce aggiornamento pari a 4 crediti formativi per RSPP, ASPP e DL SPP, ai sensi dell'Accordo della Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016. È valido inoltre per l'aggiornamento dei formatori in materia di salute e sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale del 6.03.2013 e per l'aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori (CSP/CSE) ai sensi dell'Allegato XIV del D.Lgs. 81/08.

INFORMAZIONI

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

SEDE

ONLINE

VideoConferenza

DURATA

4h

INCONTRI

1


CALENDARIO

20 ottobre 2021 - orario 9.00/13.00


COSTO

110,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
140,00 Euro + IVA
Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Contatta direttamente il referente:

FEDERICA MOINO

scopri l'offerta formativa

catalogo corsi

Treviso – UNIS&F Lab
Immagine corso
27-09-2021
Corso di aggiornamento per addetti al Primo Soccorso (4 ore) per addetti in aziende gruppi BC a Treviso. È finalizzato al ripasso del primo intervento pratico.…
AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - GRUPPI B-C
Treviso – UNIS&F Lab
Immagine corso
27-09-2021
Corso di aggiornamento per addetti al Primo Soccorso (6 ore) per addetti in aziende gruppo A a Treviso. È finalizzato al ripasso del primo intervento pratico.…
AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - GRUPPO A
Pordenone – UNIS&F
Immagine corso
27-09-2021
Corso base di Prevenzione incendi e lotta antincendio (8 ore) per addetti di nuova nomina in aziende rischio medio. Include modulo teorico e pratico.…
ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI E LOTTA ANTINCENDIO - RISCHIO MEDIO
Nessun risultato trovato.