home / formazione / TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA E MAGAZZINO PER L’AZIENDA 4.0

TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA E MAGAZZINO PER L’AZIENDA 4.0

Garanzia Giovani

FINANZIATO
Sede
Treviso – UNIS&F
Data inizio
30-09-2021
Codice
FI.DIS.F005.20
Normativa
Domanda di ammissione
Modalità di Selezione
A chi é rivolto
Immagine Corso

periodo di selezione

30 settembre 2021

descrizione del progetto

Il percorso formativo si propone di formare una figura professionale in grado di operare nell’area magazzino e logistica in un contesto di Industria 4.0. In particolare quindi saranno sviluppate competenze relative alle nuove specializzazioni dei processi aziendali in ottica di Lean Production e Magazzino 4.0: nuovi sistemi di stoccaggio, movimentazione e trasporto grazie all’uso del digitale e di tecnologie avanzate.
Il partecipante, al termine del percorso, sarà in grado di organizzare spazi e modalità operative all’interno di un magazzino, riconoscere documenti di accompagnamento merci e relative specifiche utilizzando anche procedure informatiche dedicate, seguire le operazioni di prelievo, imballaggio e spedizione delle merci.
E’ previsto anche un modulo di potenziamento della lingua inglese per il settore trasporti.
A completamento della fase di aula è prevista un periodo di “tirocinio extracurriculare” per permettere ai giovani di applicare le conoscenze acquisite in un contesto aziendale e poter attestare un’esperienza professionale.

normativa

DGR n. 1879 del 29/12/2020 “Il Veneto giovane: startup!”

articolazione didattica del percorso

150 ore di attività formativa in aula didattica/informatica
4 ore di orientamento individuale
480 ore di tirocinio in azienda
A completamento del percorso è prevista l’attività di accompagnamento al lavoro finalizzata a progettare e attivare azioni di inserimento lavorativo.

periodo di realizzazione

settembre 2021 - gennaio 2022

la domanda di ammissione

può essere ritirata presso la nostra sede o scaricata dal sito: www.unisef.it;
può essere inviata via fax allo 0422-916411, oppure consegnata a mano alla segreteria;
può essere inviata via mail a: areagiovani@unisef.it
può essere spedita via posta (farà fede il timbro postale) a Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl Scarl, Piazza delle Istituzioni, 12 – Treviso – C.a. Area Giovani;

dovrà essere completa dei documenti richiesti nel modulo e deve pervenire alla segreteria entro la data di selezione. Nell’oggetto indicare: TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA E MAGAZZINO PER L’AZIENDA 4.0”

documenti da allegare alla domanda

dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di un lavoro (DID) che si può richiedere al Centro per l’Impiego di competenza
attestato del proprio titolo di studio/autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 28 Dicembre 2000, n. 445
curriculum vitae in formato Europass aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016
fotocopia fronte retro della carta d’identità
fotoessera
fotocopia codice fiscale
permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)

modalità di selezione

La selezione si svolgerà il 30 settembre 2021 alle ore 9.00 presso la sede di UNIS&F in Piazza delle Istituzioni n. 12 a Treviso e prevede un colloquio motivazionale individuale e la somministrazione di test di conoscenze specifiche. Anche in questo caso, considerando il periodo di emergenza sanitaria la selezione potrà anche avvenire in modalità telematica a distanza.

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl si riserva di non attivare il progetto, una volta approvato dall’ Amministrazione Regionale, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause che possono compromettere il corretto svolgimento del percorso formativo.

modalità di partecipazione

La partecipazione al corso è gratuita; è inoltre previsto il rilascio di un attestato dei risultati di apprendimento, previo superamento della verifica delle competenze in uscita e solo se si è frequentato almeno il 70% del monte ore previsto.
Per il periodo di tirocinio è prevista la corrisponsione di una indennità di partecipazione ai giovani non inferiore a € 450,00 lordi mensili, riducibili a € 350 qualora si preveda anche la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste a progetto per ogni mese di tirocinio.

a chi è rivolto

4 giovani NEET, residenti o domiciliati in Regione Veneto, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non in obbligo formativo, che non frequentano un regolare corso di studio e disoccupati, iscritti al programma Garanzia Giovani.
In particolare l'intervento si rivolge a giovani diplomati e/o laureati, profilati e preferibilmente in possesso di diploma tecnico-scientifico e/o laurea in materie scientifiche, tecniche ed informatiche. Potranno essere coinvolti anche soggetti con titoli di studio diversi ma in possesso di esperienza e/o skills adeguate a ricoprire il ruolo della figura proposta.

dove

Treviso c/o Unisef - Piazza delle Istituzioni n. 12 e Unisef Lab Via Venzone n. 12.

contatti

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl - Piazza delle Istituzioni, 12 - TREVISO
Rif. Catia Bettiol Tel. 0422 916427 - Fax. 0422 916411
E-mail: areagiovani@unisef.it
Sito web: www.unisef.it
scopri l'offerta formativa

catalogo corsi

Nessun risultato trovato.