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TESORERIA E FINANZA OPERATIVA

PERCORSO
 
Learning kit
Durata
24h
Data inizio
20-02-2023
Costo
630,00 € + IVA
Codice
CA.AFC.F001.23
Perché partecipare
Programma
A chi é rivolto
Relatori
Informazioni

Fa parte del percorso

Finanza aziendale

perchè partecipare

Il percorso di formazione affronterà gli strumenti operativi utili per gestire:
1) Il cash management: la gestione degli strumenti di pagamento, dei saldi di conto corrente e delle linee di affidamento nel quotidiano, con obiettivi di riduzione del costo e contenimento dell’esposizione finanziaria;
2) gli strumenti di finanziamento: come impostare una politica finanziaria integrando i tradizionali finanziamenti bancari con i nuovi strumenti alternativi per le PMI: supply chain finance, crowdfunding e obbligazioni
3) Il rapporto con gli istituti di credito: come migliorare il proprio merito di credito, come effettuare le richieste alle banche ai tempi del post-Covid.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di cogliere e gestire la dimensione finanziaria della propria azienda con gli strumenti operativi di supporto, e avranno acquisito:
- le tecniche di cash management più efficaci per ridurre gli oneri finanziari
- le competenze per impostare una politica finanziaria efficace nel ridurre il rischio di liquidità
- le competenze per organizzare una gestione efficace dei rapporti con le banche.

programma

IL CASH MANAGEMENT
- Le relazioni fra attività aziendale, ciclo attivo e passivo, Cash Cycle Time e i flussi monetari
- La moneta e l’origine della gestione finanziaria
- I processi della gestione finanziaria
- I diversi strumenti di incasso e pagamento: implicazioni organizzative e finanziarie del loro utilizzo
- Gli intermediari finanziari che effettuano pagamenti, i conti correnti e i conti di pagamento
- La gestione dei saldi di conto corrente e l’ottimizzazione degli interessi
- La tecnologia: i sistemi gestionali di tesoreria, i sistemi di connessione con le banche, gli strumenti di riconciliazione degli incassi.

LE MODALITA' DI FIANZIAMENTO
- Il rischio di liquidità: natura e origine
- La gestione del rischio di liquidità: stabilità, durata e diversificazione delle forme di finanziamento
- Gli obiettivi della politica finanziaria: riduzione del rischio e contenimento del costo
- I principali finanziamenti bancari a breve termine
- I principali finanziamenti bancari a lungo termine
- I finanziamenti basati su asset aziendali: il factoring e il leasing
- I finanziamenti legati alle catene di fornitura: factoring indiretto e confirming
- Le forme di finanziamento complementari al credito bancario: le obbligazioni e il crowdfunding

LA GESTIONE DEI RAPPORTI CON LE BANCHE
- Le attività della banca: prestiti e servizi
- Il rischio di credito: il ruolo del rating, le possibili perdite della banca e le modalità di attenuazione, il ruolo delle norme bancarie
- Le componenti del rating: quantitativa, andamentale e qualitativa
- Il ruolo della gestione finanziaria a sostegno del rating: le scelte di politica finanziaria
- La comunicazione con la banca: temi rilevanti e modalità di comunicazione
- Il controllo del rapporto operativo con la banca: la valutazione dei servizi bancari e la selezione delle banche

a chi è rivolto

Responsabili e personale dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo che si occupano di cash management, previsioni finanziari e rapporti con le banche.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:  https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

relatori

  • Paolo Primavera – consulente per la gestione finanziaria aziendale e docente in corsi di gestione finanziaria per Wolters Kluver, Business International, Il Sole 24 Ore Business School, Associazione Italiana Analisti Finanziari (AIAF), Cegos Italia

INFORMAZIONI

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

SEDE

VideoConferenza

DURATA

24h

INCONTRI

6


CALENDARIO

20, 22, 27 febbraio e 1, 6, 8 marzo 2023 - orario 9.00/13.00

Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.


COSTO

630,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
790,00 Euro + IVA

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Contatta direttamente il referente:

MARCO BIANCHI

Telefono

0434/526479