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TRAINING NEGLI ACQUISTI

Come sviluppare e consolidare le competenze del buyer

PERCORSO
Sede
SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12
Durata
15h
Data inizio
14-10-2022
Costo
560,00 € + IVA
Codice
CA.AFC.F031.22
Perché partecipare
Programma
A chi é rivolto
Relatori
Informazioni

Fa parte del percorso

Management Lab

perchè partecipare

L’incontro si propone di fornire gli strumenti per la comparazione delle offerte, per l’impostazione della trattativa commerciale e per la gestione della comunicazione, fornendo ai buyer un approccio metodologico, tecniche e strumenti per migliorare tutte le fasi del processo d’acquisto, ovvero:
- fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain;
- comparare le offerte tenendo in considerazione il costo totale d’acquisto (T.C.O.) del bene/servizio da approvvigionare è un’attività prioritaria del Procurement;
- applicare opportune tecniche nella negoziazione e comunicare in maniera appropriata, cogliendo anche i messaggi nascosti dell’interlocutore, è la chiave per dosare e rendere efficaci gli elementi della trattativa.

La sessione è arricchita da “case studies” e prevede esercitazioni in aula con il docente.

Obiettivi del percorso formativo:
- attuare strategie d’acquisto a medio e lungo termine (forecasting),
- analizzare la competitività sulla base del calcolo del costo del prodotto/servizio (T.C.O.),
- acquisire il metodo per analizzare e comparare le offerte (benchmarking)
- negoziare efficacemente (sourcing)
- comunicare e leggere i messaggi del corpo (public speaking)
- mitigare il rischio di fornitura (marketing d’acquisto),

Il corso è orientato all’area del Procurement (purchasing manager, commodity manager e buyer) ed all’area Commerciale (sales manager, area manager e venditori)

Sono previste 10 ore di formazione teorica e 5 ore di workshop pratico con esercizi stimolanti ed interattivi.

programma

Il Marketing d’Acquisto
- Il concetto di Marketing d’Acquisto
- Marketing a monte e Marketing a valle
- Lo spirito del Marketing degli Acquisti
- Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement
- Co-design e partnership

La negoziazione degli Acquisti
- Pianifica la trattativa!
- Il mercanteggio vs la negoziazione
- La preparazione della negoziazione
- Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica
- Il processo di valutazione delle offerte
- La matrice di valutazione delle offerte
- Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
- La strategia della scacchiera
- Esercitazione pratica

Gestione della comunicazione
- La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale
- Gli ostacoli alla comunicazione
- La regola del 4x20
- Gli ingredienti della buona comunicazione

Metodi per negoziare il prezzo
- 15 stili e situazioni di trattativa
- Esercitazione pratica di negoziazione
- Esercitazione pratica di comparazione delle offerte

a chi è rivolto

Titolari d’azienda, General Manager, Operations Manager, Supply Chain Manager, Responsabili Acquisti, Buyer / Commerciale, Direttore Marketing, Commerciale e Customer Service

relatori

  • Daniele Pezzali, Consulente e Formatore in Procurement.

INFORMAZIONI

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

SEDE

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

DURATA

15h

INCONTRI

2


CALENDARIO

14, 21 ottobre 2022 - orario 9.00/17.30


COSTO

560,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
660,00 Euro + IVA

Agevolazioni:
· la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Contatta direttamente il referente:

MARCO BIANCHI