BUYER
Percorso Up-skilling di aggiornamento professionale - Approvato con Dgr 816 del 6/11/2020

SELEZIONI:

21 gennaio 2021 ore 9.00 presso Unis&f – Piazza delle Istituzioni. 12 – TREVISO

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Obiettivo del progetto è quello di promuovere l’accesso all’occupazione di disoccupati over 30 aggiornando le loro competenze (up-skilling) attraverso percorsi formativi flessibili, inclusivi e di qualità, favorendo così processi di inserimento/re-inserimento lavorativo e adeguando i profili professionali alle nuove esigenze del mercato del lavoro.
Il progetto mira a favorire l'aggiornamento e sviluppo di competenze richieste per la figura di Buyer, una figura strategica orientata alla pianificazione e gestione degli approvvigionamenti, al coordinamento e controllo delle attività di acquisto di beni e servizi in un’ottica di ottimizzazione delle scorte, miglioramento dei flussi e dei processi di stoccaggio e riduzione dei costi. Inoltre, il Buyer ha capacità di analisi per prevedere l'andamento dei mercati e dei prezzi, conosce a fondo le logiche operative aziendali per anticiparne le necessità, conosce molto bene la contrattualistica commerciale, nonché le caratteristiche tecniche e produttive delle forniture da trattare. Il Buyer analizza costantemente le informazioni provenienti dai reparti interni (produzione, area commerciale, logistica…), dai fornitori, dalla rete vendita e dal mercato (concorrenti, dati economici e finanziari...), e provvede all’eventuale modifica dei piani d’acquisto in base a quanto rilevato. Al centro del lavoro del Buyer vi è poi la relazione con i fornitori: trattare e negoziare per acquisire beni e servizi al prezzo più competitivo, senza compromettere la qualità e rispettando il budget.

 

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEL PERCORSO

Il percorso prevede le seguenti attività:

- 90 ore di attività formativa: definizione del bisogno d’acquisto - 34 ore, conduzione delle trattative d’acquisto 28 ore, ricerca e selezione dei fornitori – 28 ore
- 2 ore di orientamento individuale di I livello
- 4 ore di orientamento specialistico di gruppo di II livello
- Supporto individuale all’inserimento/reinserimento lavorativo

Considerando il periodo di emergenza sanitaria il percorso formativo molto probabilmente verrà avviato in modalità FAD, diversamente la sede del percorso formativo sarà c/o Unisef – Piazza delle Istituzioni, 12 – Treviso.

 

DOVE E QUANDO

Unis&f – Piazza delle Istituzioni. 12 – TREVISO Periodo di realizzazione: FEBBRAIO - MARZO 2021

 

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

8 inoccupati/disoccupati* ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-ter e del D.Lgs 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati in Veneto. Verranno considerati requisiti preferenziali per l'accesso al corso, il possesso di un diploma ad indirizzo amministrativo, statistico o tecnico commerciale e/o laurea in materie economiche e commerciali, il possesso di conoscenze di base di organizzazione aziendale, contabilità e marketing, pacchetto Office e lingua inglese. Inoltre sarà preferenziale pregressa esperienza nel ruolo di Addetto ufficio acquisti.

 

La domanda di ammissione:

- può essere ritirata presso la nostra sede o scaricata dal sito: www.unisef.it;
- può essere inviata via fax allo 0422-916411, oppure consegnata a mano alla segreteria;
- può essere inviata via mail a: areagiovani@unisef.it
- può essere spedita via posta (farà fede il timbro postale) a Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl Scarl, Piazza delle Istituzioni, 12 – Treviso – C.a. Area Giovani;
- dovrà essere completa dei documenti richiesti nel modulo, pena l’esclusione, e deve pervenire alla segreteria entro il 20/01/2021

 

Documenti da allegare alla domanda:

- dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di un lavoro (DID) presso il Centro per l’Impiego di competenza
- copia dell’attestato del proprio titolo di studio
- curriculum vitae in formato Europass firmato e con autorizz. ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016
- fotocopia fronte retro della carta d’identità
- codice fiscale
- permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
- fototessera

 

Modalità di selezione:

La selezione si svolgerà dal 21 gennaio 2021 ore 09.00 fino a conclusione lavori presso la sede di Unis&F Piazza delle Istituzioni n. 12 - Treviso e prevede un colloquio motivazionale individuale e la somministrazione di test di conoscenze specifiche. Considerando il periodo di emergenza sanitaria la selezione potrà anche avvenire in modalità telematica.
L’ammissione al corso avverrà sulla base di una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E INDENNITA’:

Il corso è gratuito e prevede per i partecipanti:
- la corresponsione di un’ indennità di partecipazione di 6 €/h per i non percettori di sostegno al reddito. L’indennità sara’ riconosciuta per le attività di formazione e orientamento specialistico di II livello e solo se il destinatario avrà raggiunto il 70% del monte ore di ciascuna attività.
- Il rilascio di un attestato dei risultati di apprendimento previo superamento della verifica delle competenze in uscita e solo se si è frequentato almeno il 70% del monte ore previsto.

 

CONTATTI:

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl– Piazza delle Istituzioni, 12 – TREVISO
Rif. Mariolina Ceparano 0422/916421 - Fax. 0422/0422-916411
Mail: areagiovani@unisef.it ; Sito web: www.unisef.it

 

ALLEGATI:

Bando BUYER - riapertura.pdf
Domanda BUYER - riapertura.pdf