TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA E MAGAZZINO PER L’AZIENDA 4.0
Garanzia Giovani

SELEZIONI:

21 aprile 2021

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il percorso formativo si propone di formare una figura professionale in grado di operare nell’area magazzino e logistica in un contesto di Industria 4.0. In particolare quindi saranno sviluppate competenze relative alle nuove specializzazioni dei processi aziendali in ottica di Lean Production e Magazzino 4.0: nuovi sistemi di stoccaggio, movimentazione e trasporto grazie all’uso del digitale e di tecnologie avanzate.
Il partecipante, al termine del percorso, sarà in grado di organizzare spazi e modalità operative all’interno di un magazzino, riconoscere documenti di accompagnamento merci e relative specifiche utilizzando anche procedure informatiche dedicate, seguire le operazioni di prelievo, imballaggio e spedizione delle merci.
E’ previsto anche un modulo di potenziamento della lingua inglese per il settore trasporti.
A completamento della fase di aula è prevista un periodo di “tirocinio extracurriculare” per permettere ai giovani di applicare le conoscenze acquisite in un contesto aziendale e poter attestare un’esperienza professionale.

 

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEL PERCORSO

150 ore di attività formativa in aula didattica/informatica
4 ore di orientamento individuale
480 ore di tirocinio in azienda
A completamento del percorso è prevista l’attività di accompagnamento al lavoro finalizzata a progettare e attivare azioni di inserimento lavorativo.

 

DOVE E QUANDO

Treviso c/o Unisef - Piazza delle Istituzioni n. 12 e Unisef Lab Via Venzone n. 12. Periodo di realizzazione: Maggio - Ottobre 2021

 

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

7 giovani NEET, residenti o domiciliati in Regione Veneto, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non in obbligo formativo, che non frequentano un regolare corso di studio e disoccupati, iscritti al programma Garanzia Giovani.
L’intervento si rivolge ai giovan diplomati e/o laureati, preferibilmente in possesso di diploma tecnico/scientifico e/o laureati in materie scientifiche, tecniche ed informatiche.

 

La domanda di ammissione:

può essere ritirata presso la nostra sede o scaricata dal sito: www.unisef.it;
può essere inviata via fax allo 0422-916411, oppure consegnata a mano alla segreteria;
può essere inviata via mail a: areagiovani@unisef.it
può essere spedita via posta (farà fede il timbro postale) a Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl Scarl, Piazza delle Istituzioni, 12 – Treviso – C.a. Area Giovani;

dovrà essere completa dei documenti richiesti nel modulo e deve pervenire alla segreteria entro la data di selezione. Nell’oggetto indicare: TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA E MAGAZZINO PER L’AZIENDA 4.0”

 

Documenti da allegare alla domanda:

dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di un lavoro (DID) che si può richiedere al Centro per l’Impiego di competenza
attestato del proprio titolo di studio/autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 28 Dicembre 2000, n. 445
curriculum vitae in formato Europass aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016
fotocopia fronte retro della carta d’identità
fotoessera
fotocopia codice fiscale
permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)

 

Modalità di selezione:

La selezione si svolgerà a partire dal 21 aprile 2021 alle ore 09.00 fino a conclusione dei lavori presso la sede di Unis&F in Piazza delle Istituzioni n. 12 a Treviso e prevede un colloquio motivazionale individuale e la somministrazione di test di conoscenze specifiche. Anche in questo caso, considerando il periodo di emergenza sanitaria la selezione potrà anche avvenire in modalità telematica a distanza.

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl si riserva di non attivare il progetto, una volta approvato dall’ Amministrazione Regionale, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause che possono compromettere il corretto svolgimento del percorso formativo.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E INDENNITA’:

La partecipazione al corso è gratuita; è inoltre previsto il rilascio di un attestato dei risultati di apprendimento, previo superamento della verifica delle competenze in uscita e solo se si è frequentato almeno il 70% del monte ore previsto.
Per il periodo di tirocinio è prevista la corrisponsione di una indennità di partecipazione ai giovani non inferiore a € 450,00 lordi mensili, riducibili a € 350 qualora si preveda anche la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste a progetto per ogni mese di tirocinio.

 

CONTATTI:

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl– Piazza delle Istituzioni, 12 – TREVISO
Rif. Catia Bettiol 0422/916427 - Fax. 0422/0422-916411
Mail: areagiovani@unisef.it ;
Sito web: www.unisef.it

 

ALLEGATI:

Domanda TECNICO LOGISTICA E MAGAZZINO 4.0.pdf
Bando GG Tecnico Logistica e magazzino.pdf