TEXTILE PRODUCT DEVELOPER
Work experience specialistica

l’avvio del progetto è subordinato all’approvazione da parte dell’Amministrazione regionale

SELEZIONI:

02 luglio

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La presente Work Experience di tipo specialistico per i giovani si propone di formare la figura professionale di sviluppatore di prodotti tessili, in grado di eseguire la progettazione di prodotti tessili e la lora realizzazione attraverso l’uso del telaio nell’ottica di tramandare cultura e tradizione attraverso l’artigianato locale “made in Italy”.
Nello specifico verranno sviluppate da un lato conoscenze e tecniche relative alla progettazione tessile, ai principi della creazione di una collezione di moda, alla progettazione e realizzazione di un tessuto, dall’altro invece saranno fornite le basi tecniche della tessitura e della tintura secondo i principi della sostenibilità.
Il corso vuole fornire agli allievi una conoscenza del tessuto su più livelli, avvicinandoli sia alle manifatture manuali artigianali sia a quelle industriali con un taglio conoscitivo sia tecnico che manuale e creativo.

A completamento della fase di aula è prevista un periodo di “tirocinio extracurriculare” per permettere ai giovani di applicare le conoscenze acquisite in un contesto aziendale e poter attestare un’esperienza professionale.

 

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEL PERCORSO

Il percorso comprende le seguenti attività:
- 196 ore di attività formativa in aula didattica/laboratorio
- 4 ore di orientamento individuale
- 480 ore di tirocinio in azienda
Sono previste anche attività di accompagnamento al lavoro finalizzate a progettare e attivare azioni di inserimento lavorativo.

 

DOVE E QUANDO

Il percorso formativo (aula) si terrà principalmente presso la sede della Tessitura la Colombina a Badoere di Morgano (TV) mentre il tirocinio si svolgerà presso aziende del territorio di Treviso e Padova. Periodo di realizzazione: Luglio - Ottobre 2020

 

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

2 giovani NEET, residenti o domiciliati in Regione Veneto, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non in obbligo formativo, che non frequentano un regolare corso di studio e disoccupati, iscritti al programma Garanzia Giovani.
L’intervento si rivolge ai giovani qualificati, diplomati o laureati, preferibilmente in possesso di titolo di studio ad indirizzo tecnico e artistico.

 

La domanda di ammissione:

- può essere scaricata dal sito: www.unisef.it;
- può essere inviata via mail a: areagiovani@unisef.it
- può essere spedita via posta (farà fede il timbro postale) a Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl Scarl, Piazza delle Istituzioni, 12 – Treviso – C.a. Area Giovani;

 

Documenti da allegare alla domanda:

· dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di un lavoro (DID) che si può richiedere al Centro per l’Impiego di competenza
· attestato del proprio titolo di studio/autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 28 Dicembre 2000, n. 445
· curriculum vitae in formato Europass aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016
· fotocopia fronte retro della carta d’identità e codice fiscale
· fototessera
· permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)

 

Modalità di selezione:

La selezione si terrà il 2 luglio alle ore 9.30 presso la sede di Unis&f e prevede un colloquio motivazionale individuale e la somministrazione di test di conoscenze specifiche.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E INDENNITA’:

La partecipazione al corso è gratuita; è inoltre previsto il rilascio di un attestato dei risultati di apprendimento, previo superamento della verifica delle competenze in uscita e solo se si è frequentato almeno il 70% del monte ore previsto.
Per il periodo di tirocinio è prevista la corrisponsione di una indennità di partecipazione ai giovani non inferiore a € 450,00 lordi mensili, riducibili a € 350 qualora si preveda anche la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste a progetto per ogni mese di tirocinio.

 

CONTATTI:

Rif. Catia Bettiol Tel: 0422/916427 email: areagiovani@unisef.it

 

ALLEGATI:

Riapertura Bando W.E. Textile Product Developer - maggio.pdf
Riapertura_Domanda W.E. Textile Product Developer.pdf