ABC DELLA VENDITA ovvero le linee guida che ci aiutano nella gestione delle attività commerciale

Calendario

2, 9, 16 e 23 novembre 2021 - orario 9.00/13.00 e 14.00/17.30

presso SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

Obiettivi

La definizione di un piano commerciale rappresenta un momento di particolare importanza, sempre più alla luce di uno scenario economico incerto e pervaso da molte variabili. Rappresenta la traduzione sul piano operativo delle strategie aziendali in decisioni ed azioni per raggiungere gli obiettivi di vendita attraverso una corretta pianificazione delle risorse interne ed esterne.
Partendo dall’analisi dello scenario interno (creazione del valore, gamma dei prodotti e servizi, rete di vendita, organizzazione), passando allo scenario esterno (mercati, concorrenti diretti, distribuzione) si definisce l’approccio competitivo più coerente con le risorse dell’impresa e le opportunità disponibili.
Il percorso viene offerto anche come “corso in house” proponendolo quale “training on the job/ affiancamento consulenziale e formativo” che porterà l’azienda a redigere il proprio piano marketing: un lavoro di squadra tra il docente – la direzione e le persone operative coinvolte nella stesura del Piano Marketing.

A chi è rivolto?

Titolari d’azienda/ Direzione generale, Responsabili di funzione con capacità decisionale di budget e strategie commerciali, Direttori e Responsabili Commerciali/Vendite

Relatore

FUMO ALESSANDRO, sales strategist, consulente nel settore vendite e formazione alla vendita

Programma

1. Il piano marketing come strumento strategico e operativo
2. Il processo del piano marketing
3. La presentazione dell’azienda: mettere in evidenza i FCS (fattori di
successo)
4. Executive summary: il successo del piano
5. Marketing strategico e operativo: definizione delle azioni
operative
6. Scenario e analisi del mercato di riferimento
7. Analisi “swot” dell’Azienda: organizzazione, processi, risorse
umane
8. Analisi swot della concorrenza rispetto alle 9 P del Marketing Mix
9. Benchmarking per creare le mappe di posizionamento

10. Target e posizionamento di mercato
11. La scelta del canale distributivo
12. La matrice della forza competitiva
13. La matrice GE
14. La matrice dell’attrattività di mercato
15. La matrice di Ansoff
16. La scelta del prezzo/prodotto
17. Analisi abc del portafoglio prodotti

18. Analisi di Pareto (80/20) del prodotti
19. Ciclo di vita del mercato target
20. Ciclo di vita del prodotto
21. Analisi di Pareto (80/20) del p.ta foglio clienti
22. Analisi a,b,c del p.ta foglio clineti
23. La segmentazione del p.ta foglio clienti
24. Il posizionamento del prezzo rispetto ai FCS (fattori di successo)
25. Le mappe del Marketing Mix (9 P)
26. Ciclo di vita del cliente e modello della fidelizzazione
27. La comunicazione: scelte del canale comunicativo
28. La scelta della logistica per il consumatore 4.0
29. Analisi economico-finanziaria: il profit & loss del progetto di
marketing
30. Implementazione del Piano Marketing nel business plan: criticità
e soluzioni al vostro piano marketing

  • euro

    990,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Unione Industriali Pordenone
    1.190,00 Euro + IVA
    Agevolazioni:
    · la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda
    · sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Commerciale Vendite CA.CMK.F009.21

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0434/526479 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.