ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI - Norma CEI 11-27, livelli 1B e 2B (modulo pratico)
Formazione pratica per PES-PAV

Calendario

18 dicembre 2019 - orario 9.00/13.00

Totale Ore

4

presso SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

Obiettivi

Fornisce le conoscenze pratiche necessarie per l’effettuazione dei lavori elettrici in tensione e la messa in sicurezza degli impianti fuori tensione consentendo al Datore di lavoro, che ha l’obbligo di qualificare il personale esposto al rischio elettrico, di attribuire ai propri dipendenti la qualifica di Persona Esperta (PES) e Persona Avvertita (PAV).

Riferimento Normativo

- Artt. 37 e 82 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81;
- Norme CEI EN 50110-1:2014 e CEI 11-27:2014 (IV edizione)

A chi è rivolto?

Personale esposto al rischio elettrico, installatori, manutentori, verificatori, in possesso di conoscenze di impianti elettrici e specifica esperienza nella conduzione dei lavori.
Per la partecipazione al corso è prevista una buona conoscenza della lingua italiana.

Programma

Livello 1B - Conoscenze e capacità per l’operatività
- Definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro; apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari; messa a terra e in cortocircuito; verifica dell’assenza di tensione; valutazione delle condizioni ambientali; modalità di scambio delle informazioni; uso e verifica dei DPI per i lavori elettrici; apposizione di barriere e protezioni; valutazione delle distanze; predisposizione e corretta comprensione dei documenti previsti dalla norma per la pianificazione dei lavori elettrici (piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto) o degli eventuali equivalenti documenti aziendali.

Livello 2B - Conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione
- Esperienza specifica della tipologia di lavoro per la quale la persona dovrà essere idonea: analisi del lavoro; scelta dell'attrezzatura; definizione, individuazione e delimitazione del posto di lavoro; preparazione del cantiere; adozione delle protezioni contro parti in tensione prossime; padronanza delle sequenze operative per l’esecuzione del lavoro.
- Esperienza organizzativa: preparazione del lavoro; trasmissione o scambio d'informazioni tra persone interessate ai lavori.

  • euro

    130,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    190,00 Euro + IVA

    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Qualità Sicurezza Ambiente CA.QSA.F045.19

    Riferimenti: Federica Moino - 0434/526479 - sicurezza@unisef.it

Questo corso è inserito nel Leaning Kit. Scopri i vantaggi della proposta dedicata alle aziende.

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.