AFFIDAMENTO INCARICHI PROFESSIONALI NELL'EMERGENZA COVID 19 E FASE 2

Parte del percorso

Calendario

02/10/2020 - ore 14.00/18.00; 05/10/2020 - ore 14.00/18.00

Totale Incontri

2

presso videoconferenza

Obiettivi

L’incontro formativo focalizza l’analisi sugli aspetti connessi alla semplificazione delle tempistiche delle procedure di assegnazione degli incarichi in emergenza COVID – 19
ANAC - VADEMECUM PER VELOCIZZARE E SEMPLIFICARE GLI APPALTI PUBBLICI DURANTE L’EMERGENZA COVID-19 E FASE 2:
al fine di assicurare tempi celeri per le procedure di affidamento in concomitanza con l’emergenza sanitaria in atto, e contestualmente ridurre i rischi di irregolarità e contestazioni, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha realizzato un apposito vademecum per aiutare le amministrazioni ad effettuare appalti semplificati e in tempi rapidi. L’obiettivo è di fornire alle stazioni appaltanti una ricognizione delle norme attualmente in vigore, non solo per far fronte all’attuale stato emergenziale ma anche in tutte quelle ipotesi in cui si rendano necessarie, in presenza dei presupposti di legge, un’accelerazione o una semplificazione delle gare.

A chi è rivolto?

RUP- Responsabili Unici dei Procedimenti, direttori di esecuzione del contratto, responsabili dei servizi tecnici e professionisti.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:: https://support.logmeininc.com/it/gotowebinar/help/requisiti-di-sistema-g2w010003

Relatore

GIUSEPPE GRAVINA - Giurista, specializzato nella contrattualistica pubblica, società e gare d'appalto. Senior Legal Counsel, ha maturato notevole esperienza come relatore a corsi e master in tema di appalti pubblici.

Programma

- Stato emergenziale Covid-19 e impatto sulla disciplina dei contratti pubblici
- Semplificazione e accelerazione delle tempistiche delle procedure di assegnazione degli incarichi
- Art. 63 D.Lgs. n. 50/2016 uso della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando
▪ Regime dell’affidamento fiduciario
- Affidamento di incarichi attraverso un invio di semplice mail
▪ Gestione dei conflitti di interesse
▪ Trasparenza degli atti di nomina
▪ Regime dei compensi
- Prevenzione del rischio di responsabilità erariale: dolo e colpa grave in emergenza Covid-19
▪ Regime delle linee guida Anac
- Affidamento di un incarico/consulenza in ambito legale
- Rapporto e responsabilità tra gli uffici interni della P.A. e i consulenti esterni incaricati

  • euro

    290,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Unione Industriali Pordenone
    370,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Fiscale Legale CA.FLE.F023.20

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

Chi ha visitato questa pagina ha visto anche...

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.