AFTER SALES come fonte di business
Da centro di costo a centro di profitto

Calendario

15 e 22 aprile 2020 - ore 09.00/17.30

Totale Incontri

2

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

Obiettivo dell'incontro formativo: maturare una sensibilità utile a progettare, implementare e gestire il servizio post vendita al fine di trasformare il service da centro di costo a "motore per il business".

A chi è rivolto?

Responsabili del servizio post vendita, responsabili vendita di aziende che commercializzano prodotti dove il post vendita ricopre un ruolo chiave, Ispettori post vendita e Service Manager.

Relatore

Segalla Giuseppe

Programma


Analisi della attuale organizzazione del service
- Fattori che influenzano il business del service
- Analisi della situazione di partenza suddivisa in 7 tematiche
- Assessment dei principali processi organizzativi dell’after sales. Il risultato della attività sarà una lista di evidenze emerse con delle proposte di miglioramento.

Le principali relazioni interfunzionali del post vendita
- Da CRM a XRM: l’interazione tra marketing - vendite – supply chain
- Procedure operative (gestione dei ricambi, accessori e reclami )
- Integrazione processi e flussi dell’after sales
- Pianificazione dei ricambi : l’interazione con la ricerca & sviluppo e la produzione

Organizzare e gestire il servizio post vendita
- After sales service portfolio : organizzare e gestire l’assistenza identificando i vincoli interni ed esterni,
- la mappa dei servizi post vendita considerando il Product Lifecyle management
- La gamma dei servizi
- After sales value chain analysis : capire i punti di contatto col cliente per definire i servizi da erogare
- Service management system : dalla richiesta del cliente alla chiusura dell’intervento
- Sviluppo dell’after sales col canale indiretto (USP, CAT)

Misurare le prestazioni del servizio post vendita
- La misurazione del livello di servizio: quantità e qualità
- Performance analysis: proposte di KPI per il miglioramento continuo
- Customer satisfaction: proposta delle variabili da monitorare

Politiche di prezzo
- Quali sono le strategie di prezzo
- Price setting & Prezzo a cascata

Come avviare la trasformazione digitale
- Gestire il service col portale del post vendita
- Automazione delle transazioni di back office
- Customer self service

Le fasi e le attività per la riorganizzazione del post vendita
- La fotografia della attuale situazione (assessment)
- Il progetto di riorganizzazione del post vendita
- Il conto economico della unità di business

  • euro

    480,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    600,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Commerciale Vendite CA.CMK.F011.20

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

Questo corso è inserito nel Leaning Kit. Scopri i vantaggi della proposta dedicata alle aziende.

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.