BILANCIAMENTO LINEE ROBOT-UOMO

Calendario

10 e 17 dicembre 2020 - ore 9.00/12.00

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Totale Incontri

2

presso Videoconferenza

Obiettivi

Il corso vuole fornire un quadro integrato sulla problematica del bilanciamento di linee produttive e di assemblaggio, con particolare riferimento ai sistemi integrati con robotica e robotica collaborativa. Si analizzeranno i concetti generali legati alla produzione manuale e alla robotica, la classificazione delle tipologie di robot industriali e collaborativi. Verranno analizzate le principali normative sulla sicurezza in ambito di robotica collaborativa e di certificazione di applicazione robotica e robotica collaborativa. Secondariamente si andranno a definire i principali dati da definire nel problema del bilanciamento, quali, le attività di produzione/assemblaggio, i relativi tempi, i codici di parti coinvolte, i tools da usare, i vincoli tecnologici ed i vincoli sulla tipologia di attività. Alla fine verranno descritte le moderne tecnologie inerenti all’Industry 4.0 e le applicazioni di robotica integrata alle lavorazioni manuali, con casi industriali ed esempi. Il fine è quello di fornire agli addetti le competenze per poter analizzare i loro attuali processi di produzione ed assemblaggio in modo critico, sapendone valutare le opportunità di miglioramento in ottica di produzione manuale, di robotica collaborativa e tradizionale.

A chi è rivolto?

Responsabili ed addetti alla produzione, ingegnerizzazione e logistica di prodotto.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:: https://support.logmeininc.com/it/gotowebinar/help/requisiti-di-sistema-g2w010003
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Programma

La produzione manuale e la robotica. Cenni sulla robotica industriale. Classificazione dei robot e normative di riferimento. Il problema del bilanciamento delle attività nella produzione industriale ed a flusso. La definizione delle attività, dei tempi delle attrezzature dei vincoli e della logistica delle parti. La progettazione integrata produzione-logistica dei sistemi di produzione ed assemblaggio. I sistemi collaborativi, peculiarità. Modelli di bilanciamento e buone pratiche. Casi studio reali e discussione. Casi studio reali e discussione.

  • euro

    200,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Unione Industriali Pordenone
    260,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Produzione Logistica Tecnica CA.PLT.F025.20

    Riferimenti: Antonio Marchi - 0422/916482 - leanquality@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.