COME ORGANIZZARE L’UFFICIO COMMERCIALE NELLA PMI
Focus su responsabilità procedure ed attività

Calendario

18 e 25 novembre 2020 - oraro 9.00-12.30 e 13.30-17.30

Totale Incontri

3

presso SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

Obiettivi

UNIS&F propone un percorso formativo che mira a fornire, in modo pratico ed operativo, i fondamentali per rafforzare e sviluppare le competenze necessarie per gestire gli obiettivi commerciali e le attività di Customer Satisfaction. Verranno esaminate le attività legate alle vendite, i rapporti con i clienti, con gli agenti e con i fornitori; con particolare attenzione alla gestione degli ordini e alla assistenza al cliente durante la trattativa commerciale e anche post-vendita.

L'impresa orientata nel marketing deve perseguire una politica di qualità totale, riferendosi a tutto il complesso dell'azienda, al fine del raggiungimento dell'eccellenza nel mercato.
L'ufficio commerciale all'interno di un' azienda assume un ruolo sempre più importante e in crescita. Subentra nell'organizzazione aziendale a supporto, o in sostituzione, di quella che era la figura del venditore, il quale si relazionava personalmente con il singolo cliente. Oggi l'ufficio commerciale, detto anche ufficio vendite, ha ampliato le sue mansioni e le competenze, affinando le tecniche di vendita. Partendo da questo presupposto, i suoi obiettivi principali sono l'acquisizione continua di nuovi clienti e la loro fidelizzazione. Possiamo affermare che quello dell'ufficio commerciale è un ruolo realmente importante e delicato, che richiede competenze tecniche, conoscenza del prodotto e ma in primo luogo capacità relazionali.

A chi è rivolto?

Titolari d’azienda, Responsabili di funzione con capacità decisionale di budget e strategie commerciali, Direttori e Responsabili Commerciali/Vendite, Addetti uffici vendite.

Relatore

FUMO ALESSANDRO, manager, consulenze nel settore vendite e formazione alla vendita

Programma

• L’ufficio commerciale: cos’è e sua importanza;
• Lo scopo e le attività dell’ufficio commerciale;
• Il ciclo dell’ordine: dalla proposta all’evasione;
• Tempo e territorio;
• La gestione efficace del tempo;
• L’organizzazione efficiente del lavoro;
• La matrice di Eisenhower;
• Il portafoglio clienti e il suo controllo;
• I criteri di gestione del portafoglio clienti;
• Sviluppo e gestione dei rapporti con la rete vendita;
• La gestione in remoto del team di vendita;
• I benefici connessi alla gestione in remoto;
• Come scegliere un commerciale;
• Criteri per dimensionare la forza vendita;
• Il CRM (customer relationship management) e la sua importanza;
• Le relazioni con i clienti;
• Il controllo delle vendite;
• Gli indici delle vendite;
• La differenza tra prezzo e margine;
• Come realizzare una riunione efficace;
• La preparazione: scopo e programma;
• Le regole di svolgimento;
• La delega;
• Cos’è la delega e il suo scopo;
• Le fasi del processo di delega;
• Perché delegare è utile;
• La performance e gli obbiettivi;
• Cos’è la performance;
• Le caratteristiche dell’obiettivo;
• La leadership situazionale;
• L’atteggiamento mentale;
• Gli stili;
• Il processo di leadership e la sua attuazione.
• Case History e materiale di supporto

  • euro

    480,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Unione Industriali Pordenone
    600,00 Euro + IVA

    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Commerciale Vendite CA.CMK.F023.20

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0434/526479 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.