COSTRUIRE UN ASSESSMENT CENTER IN AZIENDA
Come valutare competenze e potenziale del proprio capitale umano?

Calendario

24/09/2020 - ore 09.00/17.30

Totale Incontri

1

presso UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso

Obiettivi

Il corso si pone la finalità di accompagnare i partecipanti nello sviluppare e consolidare le proprie conoscenze in merito al processo psicologico dell’osservazione e valutazione delle competenze, acquisendo consapevolezza di errori e distorsioni che possono avvenire. Consente inoltre di delineare le logiche e le regole necessarie per la realizzazione di un processo di Assessment Center efficace, oltre che di esplorare e sperimentare i principali strumenti di valutazione.

Il corso consente di acquisire maggiore consapevolezza circa una corretta ed efficace gestione dei processi di osservazione e valutazione delle competenze in Azienda, così da garantire esiti attendibili ed utili a supportare lo sviluppo dei propri collaboratori.

A chi è rivolto?

Responsabili dei differenti settori aziendali, consulenti e quanti nel loro operare hanno la necessità di osservare e valutare competenze e potenziale dei propri collaboratori.
Previste massimo 16 persone.

Relatore

GENTA CRISTIANA
Psicologa e consulente HR, ho maturato un’esperienza di oltre 20 anni come Senior Consultant e Project Manager nella gestione e nel coordinamento di progetti di valorizzazione e sviluppo delle competenze, valutazione, sviluppo organizzativo, coaching. Nel corso degli anni mi sono specializzata nell’utilizzo di differenti metodologie per il potenziamento delle competenze dei singoli, dei team e delle organizzazioni e nella ricerca e sviluppo di nuove metodologie per la valutazione delle competenze e del potenziale (assessment center on line) .
Ho maturato la mia esperienza collaborando con realtà pubbliche e private di piccole, medie e grandi dimensioni, sia in Italia che all'estero.
Socio Ordinario della Society for Coaching Psychology Italy.
Facilitatore nella metodologia e nei materiali LEGO® SERIOUS PLAY® certificato #739 dall’Associazione Master Trainers

Programma

· Processo psicologico ed emozionale di osservazione e valutazione delle competenze
· Principali errori di valutazione e distorsioni cognitive
· Differenze tra valutazione delle prestazioni, delle competenze e del potenziale
· Processo di Assessment Center: logiche e linee guida secondo le Guidelines elaborate dal Congresso internazionale sull’Assessment Center di Washington
· Strumenti e prove di valutazione delle competenze, del potenziale e delle prestazioni

Metodologia adottata
La formazione sarà gestita con una metodologia esperienziale, fortemente interattiva, orientata al confronto ed all’ascolto dei vissuti e delle esperienze dei partecipanti. Sono previsti momenti di lavoro individuali, finalizzati ad effettuare una riflessione su di sé, ed attività in triadi e piccoli sottogruppi. La presentazione di slide sarà finalizzata a fornire elementi concettuali ed applicativi nuovi, fare sintesi dei principali contenuti emersi e stimolare la discussione.
Verranno utilizzati strumenti d’aula quali esercitazioni, filmati, schede di lavoro. La scelta del processo d’aula e degli strumenti a supporto è volta ad una contestualizzazione dei temi trattati all’interno del proprio contesto di riferimento, così da facilitare e sostenere le persone nell’individuare strategie di azione funzionali al raggiungimento degli obiettivi e coerenti con il proprio ruolo organizzativo.

  • euro

    290,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    390,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Risorse Umane CA.ORU.F034.20

    Riferimenti: Tiziano Casanova - 0422-916469 - risorseumane@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.