DALLA CONTABILITA’ AL BILANCIO D’ESERCIZIO
Check list bilancio civilistico, fiscale e gestionale, alla luce delle novità introdotte dalla legge di bilancio.

Parte del percorso

Calendario

17, 24 settembre, 1, 8 e 15 ottobre 2020 - ore 09.00/17.30

Totale Incontri

5

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

Il corso si propone di approfondire la rilevazione contabile di tutti i fatti aziendali sino ad arrivare a consentire ai partecipanti di predisporre le scritture dell’esercizio. L’obiettivo del corso è comprendere gli elementi fondamentali della contabilità come il piano conti, le scritture contabili, i libri obbligatori e i principali adempimenti amministrativi, nonché la registrazione delle fatture di acquisto e vendita, degli stipendi, la corretta riclassificazione dei costi, la normativa IVA interna ed estera.
Il seminario pertanto affronta in modo organico ed approfondito l’ampia gamma di tematiche amministrative, civilistiche e fiscali e in particolare saranno analizzati:
· la classificazione dei valori, interpretando le disposizioni civilistico-fiscali e le esigenze di analisi gestionale;
· la definizione del «momento» contabile e dei conti da usare nella rilevazione delle operazioni, applicando i principi contabili e valutando preliminarmente le implicazioni fiscali e gestionali;
· la determinazione contabile delle rettifiche di fine esercizio e la valutazione degli elementi del capitale di funzionamento alla luce delle disposizioni civilistico-fiscali e dei «principi contabili»;
· la definizione delle modalità, contabili ed extracontabili, di raccordo tra la contabilità ed il bilancio.
· il raccordo tra la normativa civilistica e fiscale (redditi d’impresa e IRAP) ai fini delle dichiarazioni fiscali.

A chi è rivolto?

Responsabili e quadri amministrativi di nuova nomina, Capi Contabili, Addetti alla contabilità generale, clienti e fornitori.

Programma

Aspetti preliminari:
• La contabilità: sistema cronologico di registrazione dei fatti aziendali
• La partita doppia
• Stato Patrimoniale e Conto Economico
• La messa in uso dei libri contabili e dei libri sociali: vidimazione, marche da bollo, termini di aggiornamento
• La costruzione del piano dei conti
• I principali adempimenti fiscali e relative scadenze

Principali registrazioni contabili:
• Acquisto, vendita, note di accredito, acconti, riscossione dei crediti, pagamento dei debiti
• Fatture dei professionisti con ritenuta d’acconto
• Acquisti di beni ad utilizzo pluriennale
• Acquisti di beni immateriali

Cenni su normativa Iva e adempimenti contabili:
• I presupposti dell’IVA: soggettivo, oggettivo e territoriale
• Operazioni imponibili, non imponibili, esenti ed escluse
• Reverse charge e registrazione relative fatture
• Casi di applicazione dello split payment
• Acquisti con IVA indetraibile
• La liquidazione Iva
• Principi di territorialità nelle prestazioni dei servizi
• Acquisti e vendite intracomunitarie
• Importazioni ed esportazioni
• Le operazioni triangolari

La gestione della fatturazione elettronica:
• Soggettettività passiva
• Condizioni di detraibilità dell'IVA
• Momento impositivo e termini di invio delle fatture elettroniche
• Gestione di diversi sezionali

Le registrazioni relative al personale e agli amministratori:
• Contabilizzazione di salari e stipendi
• Contributi e oneri sociali
• Liquidazione INAIL e liquidazione TFR
• Registrazioni relative ai compensi agli amministratori
• Trasferte e rimborsi spese

La corretta classificazione nei conti di particolari operazioni:
• Spese di pubblicità e rappresentanza
• Spese alberghiere e di ristorazione
• Spese relative alle autovetture
• Noleggi e leasing
• Manutenzioni ordinarie e straordinarie, manutenzioni su beni di terzi
• Spese di telefonia
• Plusvalenze/Minusvalenze e sopravvenienze attive/passive
• Gli interessi passivi e le spese bancarie
• Auto concesse in uso promiscuo a dipendenti ed amministratorI

I conti accesi ai finanziamenti e le poste di patrimonio netto:
• I finanziamenti bancari
• I finanziamenti soci
• Differenza tra finanziamento soci e apporto di capitale
• Le poste di patrimonio netto
• Le riserve non distribuibili e non disponibili
• Utile e perdita di esercizio

Operazioni di chiusura del bilancio di esercizio:
• Scritture di assestamento (integrazione, rettifica, ammortamento)
• I controlli contabili periodici
• Chiusura dei conti e determinazione del risultato d’esercizio
• Le poste valutative: fondi di svalutazione, fondi oneri e fondi rischi
• Le scritture relative alle imposte di competenza

Aggiornamento sui principi contabili:
• La struttura dello Stato patrimoniale e del Conto Economico
• La prevalenza della sostanza sulla forma e il principio della rilevanza
• Il divieto di capitalizzazione spese di ricerca e pubblicità
• Il criterio del costo ammortizzato ed il relativo ambito applicativo
• La contabilizzazione del leasing: finanziario/operativo
• L'ammortamento dell'avviamento
• L'abolizione dell'area straordinaria
• L'informativa su impegni e passività potenziali
• La correzione degli errori contabili
• I fatti intervenuti dopo la chiusura del bilancio

Dal bilancio civile al bilancio fiscale:
• Adeguare il piano dei conti alle necessità contabili, gestionali e fiscali
• Il principio di derivazione rafforzata e le eccezioni
• ll “doppio binario” ed il sistema delle variazioni in aumento e in diminuzione
• Le imposte Irap ed Ires
• Le imposte anticipate e differite

Operazioni di riapertura del bilancio di esercizio:
• Le scritture di apertura
• La destinazione del risultato di esercizio
• Le perdite a nuovo
• La distribuzione degli utili

La lettura del bilancio:
Il bilancio: Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota integrativa, Rendiconto finanziario, Relazione sulla gestione: tempistica e redazione

  • euro

    1.390,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    1.490,00 Euro + IVA
    Agevolazioni:
    · la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda
    · sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.

    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Amministrazione Finanza Controllo CA.AFC.F024.20

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.