03 dicembre 2021 - orario 09.00/17.30
1
presso BIEMMERETI SPA - Via del Mercato, 16 - 31020 SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA (TV)
Il corso fornisce competenze e strumenti concreti per:
- definire strategie per far fronte alle criticità;
- impostare soluzioni per raggiungere gli obiettivi;
- gestire la complessità nella conduzione dell’azienda.
L’obiettivo che si vuole centrare è di aumentare le capacità personali di resilienza, autoefficacia e flessibilità per volgere in positivo tensioni, difficoltà e lo stress che ne deriva, al fine di risultare maggiormente efficaci nell’esercizio del proprio ruolo.
Partecipare al corso vuole dire apprendere una metodologia e un uso di strumenti che permettono l’aumento della propria resilienza e autoefficacia nel fronteggiare le difficoltà sul lavoro.
A persone che in azienda devono decidere in situazioni complesse managers, leader dei team, commerciali . A chi intende ridurre con metodo le fonti di ansia e stress nel lavoro e nella propria vita.
BOSCHERINI BARBARA, Dopo aver lavorato per una decina d’anni in una agenzia di comunicazione, in Officina si occupa di web marketing e social media, di comunicazione promozionale e pubblicitaria. Svolge anche attività di docenza sui temi inerenti i vari ambiti della comunicazione: interpersonale, interculturale, aziendale.
Ha una formazione come animatrice socio-culturale e un’esperienza pluriennale come educatrice in ambito di formazione giovanile. Frequenta la Scuola Italiana Consulenti Familiari (SICOF).
L’autoconsapevolezza: sviluppare capacità di lettura riguardo alle proprie competenze ed esperienze per mettere in campo soluzioni efficaci.
- Strumenti per l’analisi dei problemi, ovvero la tecnica del setaccio: scartare ciò che non serve e tenere ciò che serve per il raggiungimento degli obiettivi.
- Il passaggio dalla resistenza alla resilienza: criteri per affrontare le difficoltà in maniera costruttiva senza opporvisi o abbandonare il campo.
- Le difficoltà e i rischi in ambito lavorativo: come mobilitare le risorse personali del Manager per portare sviluppo all’azienda.
- Fattori esterni e qualità personali da coltivare per divenire resilienti .
- Analisi dei fattori che determinano un alto livello di resilienza:
- ottimismo;
- consapevolezza;
- indipendenza;
- relazioni costruttive.
- Cosa c’è di buono in quello che sta succedendo?
- Avere uno sguardo veritiero e positivo sulle proprie azioni nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi.
- Governare l’incertezza nella vita dell’azienda: reagire in modo flessibile al cambiamento.
- Cambiare punto di vista: sviluppare la creatività per trovare soluzioni alternative alle criticità nella gestione di obiettivi e collaboratori.
- Regolare impulsi, emozioni e reazioni per non cedere allo stress.
- La scrittura: esempi di come l’autonarrazione di un episodio stressante aiuti a comprendere l’esperienza vissuta e riprenderne il controllo.
Area e codice:
Risorse Umane CA.ORU.F013.21
Riferimenti:
Tiziano Casanova - 0422-916469 - risorseumane@unisef.it
Questo corso è inserito nel Leaning Kit. Scopri i vantaggi della proposta dedicata alle aziende.
Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale. |